L’amministratore delegato di FX John Landgraf ha rivelato che la serie tv basata sul franchise di Alien manterrà il tono e l’atmosfera del film del primo Alien (1976), diretto da Ridley Scott e del sequel Aliens (1986), diretto da James Cameron. La serie, la cui regia è attualmente affidata al creatore di Fargo Noah Hawley e che approderà su Hulu, sarà ambientata sulla Terra in un prossimo futuro. Landgraf promette inoltre che questo nuovo progetto inserirà anche elementi originali, discostandosi dalla corporazione Weylan-Yutani, già consolidata nel franchise, e concentrandosi invece su una nuova e losca società.
Nonostante ciò, Landgraf ha dichiarato che la serie tornerà alle radici originali del franchise. “Sono un grande fan di Alien e Aliens, e ricordo di averli visti entrambi al cinema e di quanto ognuno di loro fosse originale e sorprendente a modo suo“, ha detto Landgraf a proposito della prossima serie. Il dirigente ha poi aggiunto: “E così, in modo simile al suo approccio a Fargo, Noah ha deciso di non eliminare Ripley o qualsiasi personaggio di Alien – tranne forse lo xenomorfo stesso – ma di tornare indietro e capire cosa ha reso il franchise così grande e così duraturo in primo luogo e vedere se potesse regalarvi un’esperienza simile a quella di entrare in un cinema e vedere uno di quei primi due film, dove si viene colti di sorpresa. A questo punto, però, non posso dire altro“.
Sebbene Landgraf non abbia offerto alcun dettaglio specifico sulla trama, la promessa di un potenziale ritorno della serie alle origini del franchise è sufficiente a rendere i fan entusiasti del progetto in arrivo, dopo le reazioni divisive di film recenti come Prometheus e Alien: Covenant. Con un talentuoso showrunner al fianco del progetto, la serie di Alien si preannuncia come uno show potenzialmente entusiasmante e al tempo stesso terrificante da tenere d’occhio quando debutterà in streaming.
Il primo Alien, diretto da Ridley Scott, uscì nel 1979 e divenne subito un successo di botteghino e di critica grazie alla suspense del film sostenuta dal design unico e creativo degli alieni. Il sequel del film, Aliens, diretto da James Cameron, uscì nel 1986 con un successo simile, portando più azione nella serie e aggiungendo alla storia l’introduzione della Regina Aliena, che è rimasta un punto fermo del franchise. Oltre alla serie di Hawley, è in fase di sviluppo anche un nuovo film con Fede Álvarez alla regia. Ora che è in arrivo una nuova serie, la cui produzione dovrebbe iniziare l’anno prossimo, i fan del franchise potranno presto tornare al terrore che ha mostrato al pubblico che nello spazio nessuno può sentirti urlare.
A causa dello stato di sviluppo della serie, non è ancora stata fissata una data di uscita. La serie Alien, ancora senza titolo, debutterà su Hulu.