Il primo sguardo ad Ahsoka, nuova serie Star Wars su Disney+, arriva per gentile concessione di un video narrato da Tom Hiddleston, pubblicato di recente, che anticipa l’imminente programmazione 2023 delle serie Disney+; programma che comprende la nuova stagione di Loki e The Mandalorian. Tuttavia, le continue avventure di Din Djarin e Grogu non saranno l’unico elemento a tema Star Wars che i fans potranno vedere il prossimo anno. Infatti anche la serie spinoff Ahsoka debutterà su Disney+, e nel mentre il grande pubblico può dare un primo sguardo all’ex padawan Jedi Ahsoka Tano, interpretata da Rosario Dawson, nel seguente video di 30 secondi:
Take it from the God of Mischief himself: We can’t wait for 2023 on @DisneyPlus. 🙌 #DisneyPlusFeelsLikeHome pic.twitter.com/XT8z8gbg8q
— Marvel Entertainment (@Marvel) December 19, 2022
Ahsoka Tano è stata co-creata da George Lucas e Dave Filoni e ha debuttato nel film d’animazione Clone Wars del 2008 come padawan quattordicenne di Anakin Skywalker. Inizialmente non apprezzata dalla maggior parte dei critici e dei fans, il personaggio è però diventato uno dei preferiti della community dell’universo di Star Wars dopo che sono stati fatti ulteriori sviluppi introspettivi. Ashley Eckstein ha doppiato il personaggio in tutte le apparizioni animate e in un piccolo cameo vocale in Star Wars: The Rise of Skywalker.
Rosario Dawson è stata scritturata per la versione live-action di Ahsoka in The Mandalorian, apparendo per la prima volta come personaggio nella stagione 2, episodio 5, “La Jedi“. Ha ripreso il ruolo per The Book of Boba Fett, stagione 1, episodio 6, “Dal deserto uno sconosciuto“, prima del suo ruolo da protagonista in Ahsoka, annunciato da Lucasfilm nel dicembre 2020. Sebbene i dettagli sulla trama di Ahsoka siano ancora scarsi, diverse fonti vicine alla produzione hanno dichiarato che la serie Disney+ sarà la continuazione spirituale della serie animata Star Wars Rebels. Nonostante il cast e la troupe di Ahsoka abbiano smentito queste affermazioni, il prossimo progetto di Star Wars presenterà diversi personaggi di Star Wars Rebels e continuerà le linee di trama irrisolte della serie animata, come la posizione di Thrawn ed Ezra.
Al fianco della Dawson nel ruolo di Ahsoka nella serie c’è Hayden Christensen nel ruolo di Anakin Skywalker/Darth Vader, mentre Eman Esfandi e Natasha Liu Bordizzo sono le versioni live-action dei personaggi di Rebels, Ezra Bridger e Sabine Wren. Anche Mary Elizabeth Winstead e Ivanna Sakhno sono state scritturate in ruoli non rivelati, mentre Ray Stevenson dovrebbe interpretare un ammiraglio cattivo della serie che però non sarà Thrawn. Anche i personaggi di Rebels, Hera Syndulla e Chopper, appariranno nella serie, anche se al momento non si sa chi li interpreterà nel live-action. Ahsoka debutterà su Disney+ nel 2023.