Finora Netflix è stata oggetto di critiche per il riserbo con cui ha gestito i dati di ascolto dei suoi abbonati, ma adesso la musica sta per cambiare.
La piattaforma streaming ha appena lanciato un nuovo sito web che contiene le classifiche delle sue serie e dei suoi film. Il sito web, Top10 On Netflix, presenta classifiche dei film e delle serie tv più popolari,facendo distinzione anche per nazione.
Queste le top 10 disponibili: Film (English), Film (Non-English), TV (English) e TV (Non-English).Ogni lista mostrerà il numero di ore per cui ogni film o show è stato guardato.
Il sito elenca perfino quali paesi includono un particolare film/serie nelle rispettive prime 10 posizioni, consente di visualizzare elenchi specifici per paesi, tiene traccia di quanto tempo sono stati film/serie nella top 10 e consente di vedere quante ore sono state spese a guardare un prodotto.
Ogni classifica terrà traccia del successo dei contenuti Netflix durante il periodo compreso dal lunedì alla domenica prima di essere pubblicata martedì. Secondo la società, le classifiche conteranno le singole stagioni delle serie come titoli separati, ma conteranno ma terranno conto delle visioni ripetute all’interno di una stagione rispetto alle ore di visualizzazione complessive di quella stagione, ad esempio, se si guarda ripetutamente una scena in un singolo episodio.
Ovviamente quella di Netflix è una mossa di marketing, visto che i dati provengono dalla stessa piattaforma, ma si tratta comunque di un tentativo della compagnia di andare in direzione di una maggior trasparenza nel trattamento dei propri dati.