Lo spazio profondo è, per antonomasia, l’argomento ideale per ambientare emozionanti serie televisive. Il genere fantascientifico può disporre di numerosi spunti per ammaliare lo spettatore con storie legate a sorprendenti tecnologie e nuovi pianeti da scoprire. Ma non è tutto, perché ambientare una serie nello spazio significa poter disporre anche di coinvolgenti tematiche che riguardano la popolazione aliena che abita i numerosi pianeti che contraddistinguono l’infinito universo. Se amate gli show fantascientifici allacciate le cinture, indossate il casco e la tuta da astronauta e partite insieme a noi per un viaggio interstellare che possa portarvi negli sconfinati confini del luogo dove nessuno può sentirvi urlare. Scopriamo quindi insieme le miglioriserie tv sullo spazio, dalla recente Space Force a grandi classici del genere come Star Trek.
1. Space Force (2020 – 2022)
Disponibile su Netflix con due stagioni in totale, Space Force ha come protagonista Steve Carell, che è anche l’ideatore dello show assieme a Greg Daniels. La serie racconta le peripezie del generale Mark R. Naird (Carell), costretto con tutta la famiglia a trasferirsi in una piccola cittadina del Colorado per lavorare come capo di stato maggiore deputato alla gestione di una nuova forza militare che opererà nello spazio. Contraddistinta da un sagace humour, Space Force avrebbe potuto, con altri episodi in programma, sviscerare ancora meglio il suo plot piuttosto divertente.
2. Battlestar Galactica (2004 – 2009)
Remake della serie televisiva Galactica del 1979 a opera di Ronald D. Moore, Battlestar Galactica è considerato come uno show cult dei primi anni 2000. William Adamo è il comandante di una Flotta Coloniale che rappresenta l’unica astronave ad essersi salvata dopo il violento attacco alle Dodici Colonie. Fine ultimo del loro viaggio spaziale è raggiungere la tredicesima colonia chiamata Terra, cercando di sopravvivere ai numerosi attacchi dei Cyloni, robot senzienti senza alcuna pietà. Con una sceneggiatura in cui spicca una notevole caratterizzazione dei personaggi, Battlestar Galactica resiste all’infausta prova del tempo e continua ad essere una serie raccomandabile.
3. Ascension (2014)
Miniserie da sei episodi, Ascension racconta di un gruppo di persone inviate nello spazio durante l’amministrazione americana di Kennedy nel 1963. L’allora presidente degli Stati Uniti, temendo un nuovo conflitto mondiale, spinse questi volontari a cercare di colonizzare un pianeta nel sistema di Proxima Centauri. Ancora in viaggio, nel 2014, questi viaggiatori hanno il forte dubbio che la loro traversata spaziale sia stata vana. A questi malumori si uniscono eventi drammatici, come la strana morte di una donna.
4. Away (2020)
Hilary Swank è al centro della storia di Away, serie Netflix che ha all’attivo una sola stagione. Emma Green (Swank) è a capo di una importante missione spaziale che li porterà fino a Marte. La donna, inorgoglita per il suo impiego, allo stesso tempo è restia ad abbandonare sulla terra suo marito e una figlia adolescente, che non potrà vedere per almeno tre anni. Con un plot che unisce la fantascienza ai drammi familiari, Away destò diversi malumori nel pubblico quando Netlix annunciò che avrebbe interrotto lo show.
5. The Expanse (2015 – 2022)
Inizialmente composta da tre stagioni, dopo che Amazon comprò i diritti della serie nel 2018 The Expanse offrì a tutti i fan altre tre stagioni, da vedere rigorosamente in streaming su Prime Video. Siamo nel XXIV secolo, un periodo storico in cui l’uomo è riuscito a colonizzare il sistema solare. Assieme a queste conquiste tecnologiche, permangono forti divisioni sociali tra i più agiati e il resto della popolazione meno ricca, costretta a vivere negli asteroidi e in altri pianeti esterni. In questa situazione già complessa, non giova la tensione che vige tra la Terra e le colonie che prima erano state colonizzate dai marziani. In Expanse viviamo le avventure del detective Josephus Miller, che deve investigare sull’omicidio di una donna, e quelle di James Holden, ufficiale coinvolto in un incidente diplomatico.
6. The Mandalorian (2019 – )
The Mandalorian, serie tv esclusiva Disney+ composta da due stagioni (di cui una terza in programma), è ambientata nell’amato universo di Star Wars. In The Mandalorian seguiamo le vicende di Mando (Pedro Pascal), un cacciatore di taglie alla ricerca di un bambino molto speciale appartenente alla razza del famosissimo Jedi Yoda. Il ritrovamento di questa creatura così speciale metterà Mando di fronte a una scelta che varrà la vita o la morte del suo prigioniero e che, soprattutto, risveglierà sentimenti che da tempo l’uomo non credeva potesse ancora provare.
7. Star Trek: Picard (2020 – )
Visibile in Italia su Prime Video, Star Trek: Picard vede protagonista l’ammiraglio Jean-Luc Picard (Patrick Steward). Quest’ultimo, oramai ritiratosi dalla Flotta Stellare perché contrariato dalla mancanza di aiuti concessi ai profughi romulani, vittime della distruzione del loro pianeta natale Romulus, investiga sulla creazione di due androidi di sesso femminile. Queste creature vantano la rete neurale di Data, personaggio già comparso nella serie Star Trek: The Next Generation e nei 4 film che avevano come protagonista sempre la flotta spaziale di The Next Generation. Star Trek: Picard vanta due stagioni e una terza e ultima in arrivo sempre su Prime Video.
8. Star Trek (1966 – 1969)
Torniamo indietro nel tempo, esattamente alla fine degli anni ’60, con la serie Star Trek, che rappresentò la prima opera televisiva che trattava dell’universo immaginario del capitano Kirk e di Spock. Al di là degli effetti speciali che oggigiorno potrebbero fare sorridere gli appassionati più giovani, il vero valore aggiunto di Star Trek è la qualità della sceneggiatura, che non offre solamente siparietti fantascientifici pieni di personaggi fantasiosi e di tecnologia all’avanguardia, ma anche tematiche sociali dall’indubbia importanza.
9. Cowboy Bebop (2021)
Live action Netflix ispirato all’anime dall’omonimo titolo del 1998, Cowboy Bebop ha come protagonista Spike Spiegel (John Cho), un ex membro della banda mafiosa del Red Dragon e Jet Black (Mustafa Shakir), un tempo detective. Questi ultimi ora sono cacciatori di taglie, impegnati a scovare i più pericolosi e remunerativi farabutti che si nascondono nello spazio. Caratterizzato da una impronta narrativa ironica ma anche romantica e filosofica, l’anime originale rivive solo in parte nell’edizione prodotta da Netflix, che offre soprattutto scene di stampo action. Cancellato dopo una sola stagione, Cowboy Bebop ha diviso in due il giudizio della critica e dei fan dell’opera originale, risultando comunque uno show da tenere d’occhio, anche solo per vedere cosa offre di inedito questa versione con attori in carne e ossa.
10. Lost in Space (2018 – 2021)
Rimaniamo sempre in casa Netflix con Lost in Space, serie in tre stagioni tratta dalla show datato 1965 che racconta le avventure della famiglia Robinson, che dopo un incidente accorso mentre tentavano di raggiungere nuove colonie su Alfa Centauri raggiungono un pianeta mai visto in precedenza. Impegnati a capire come uscire da questa terribile situazione, i Robinson fanno la conoscenza di un enorme robot, che molto presto si dimostrerà essere capace di gestire poteri misteriosi ed estremamente potenti.
11. The Orville (2017 – 2022)
Creata da Seth MacFarlane, noto soprattutto come il papà dell’irriverente serie animata I Griffin, The Orville ha come protagonista Ed Mercer (interpretato dallo stesso MacFarlane), uomo divorziato che ha il non facile compito di comandare la nave spaziale USS Orville. Le cose non vanno per il verso giusto per Ed, perché l’equipaggio conta anche la sua ex moglie. Un pretesto narrativo ideale per infarcire la serie, che vanta tre stagioni, di tanta ironia e satira tagliente.
12. Marte (2016 – )
Prodotta da National Geographic, la serie Marte è ambientata nel 2033. Alcuni astronauti in viaggio per lo spazio stanno per atterrare su Marte, proprio come prevede la loro missione. Purtroppo a causa di un’avaria la navicella Daedalus costringe gli astronauti a dover atterrare a poco meno di 80 km dal punto in cui dovevano sbarcare. La peculiarità di Marte, che offre due stagioni, è la storia arricchita da reali interviste che svelano particolari sulle missioni spaziali dell’equipaggio.
13. Raised by Wolves – Una nuova umanità (2020 – 2022)
Serie televisiva composta da due stagioni, Raised by Wolves è ambientata nel XXII secolo. Due androidi in possesso di alcuni embrioni umani sono in fuga dalla Terra, che oramai appare come un pianeta completamente distrutto dalla guerra. La loro meta è un pianeta sconosciuto su cui vogliono ricreare la vita umana, compito che si rivelerà davvero ostico. Raised by Wolves, che vanta i primi due episodi diretti da Ridley Scott, è una serie che invita a riflettere sulle divisioni culturali e religiose dell’uomo come fonte di dissidi.
14. The Book of Boba Fett (2021 – )
Spin-off di The Mandalorian da vedere sempre su Disney+, The Book of Boba Fett ci porta nell’arido pianeta di Tatooine, ove il cacciatore di taglie Boba Fett, assieme alla mercenaria Fennec Shand, è impegnato a contrastare il dominio del meschino Jabba the Hutt. Attraverso svariati flashback che raccontano il passato del protagonista, la serie svela diversi retroscena su questo controverso personaggio della saga di Star Wars, non rinunciando a mostrare anche momenti di pura azione.
15. Obi – Wan Kenobi (2022)
Rimaniamo sempre nell’universo narrativo di Star Wars con la serie Obi – Wan Kenobi, che racconta gli eventi che si succedono 10 anni dopo quelli di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. La nuova vita del famoso Jedi dopo i drammatici avvenimenti che hanno coinvolto Anakin Skywalker appare monotona, almeno fino a quando Obi Wan non è costretto a intraprendere una nuova pericolosa missione per cercare di salvare la piccola Leila.
16. Andor (2022 – )
Chiudiamo la serie di show Disney+ dedicate al mondo fantascientifico di Star Wars con Andor. Con una trama che svela gli eventi che precedono quelli di Rogue One: A Star Wars Story, Andor offre una sceneggiatura tipicamente da spy-story, che mette al centro della storia Cassian Andor (Diego Luna), ribelle impegnato nei ranghi dell’Alleanza Ribelle per organizzare piani finalizzati a sventare l’egemonia dell’Impero Galattico.
17. Defiance (2013 – 2015)
Ambientata nel 2046, Defiance presenta un racconto che vede la Terra coabitata sia da esseri umani che da alieni chiamati Votan. Sebbene anni prima furono diversi i tentativi per cercare di costituire un mondo in cui le due razze potessero convivere pacificamente, quando un ambasciatore Votan venne ucciso nel 2023 non ci fu più alcuna possibilità di mantenere la pace e si scatenarono diverse, violente, guerre.
18. Another Life (2019 – 2021)
Presente su Netflix con due stagioni, in Another Life la comandante Niko Breckinridge parte per una missione spaziale per cercare di comprendere le origini di un misterioso manufatto alieno che compare sulla terra e, possibilmente, raggiungere lo stesso pianeta da cui proviene quest’oggetto sconosciuto. Se Niko è impegnata nello spazio, anche sulla Terra si uniscono le forze per organizzare ricerche scientifiche che possano trovare un modo per comunicare con questo incomprensibile lascito alieno.
19. For All Mankind (2019 – )
Disponibile su Apple TV+ con 3 stagioni, For All Mankind presenta un racconto ucronico ambientato durante il 1969. Non sono gli Stati Uniti a raggiungere per la prima volta la Luna, ma i sovietici con l’astronauta Aleksej Leonov. Gli americani non si perdono d’animo e intendono recuperare prestigio nella corsa allo spazio creando, tempo dopo, un avamposto lunare. Con eventi che si rifanno anche a periodi storici successivi, For All Mankind descrive le tensioni diplomatiche tra americani e russi, due nazioni intente a primeggiare riguardo la conquista dello spazio e del pianeta Marte.
20. Extant (2014 – 2015)
In Extant, serie che è stata cancellata dopo la seconda stagione, Molly Woods (Halle Berry) è un’astronauta che dopo poco più di un anno in missione nello spazio ritorna sulla Terra. Sebbene il viaggio spaziale di Molly non prevedesse altri compagni assieme a lei, la donna misteriosamente si ritrova incinta, un evento che dimostra chiaramente come abbia vissuto esperienze drammatiche quando era lontana dalla Terra.
21. The First (2018)
La serie tv The First, che ha come protagonista Sean Penn, racconta la complessa gestione della missione spaziale che intende raggiungere e colonizzare Marte. La sceneggiatura di The First non mostra solo le avventure e il viaggio degli astronauti, ma dedica attenzione anche alla delicata gestione dei loro rapporti familiari, nonché agli sforzi organizzativi che si celano dietro la squadra che li coordina dalla terra.