Guarda il film Memento in streaming gratis e in HD in italiano su RaiPlay. Con la possibilità di guardarlo in streaming online in abbonamento, noleggio, acquisto e con risoluzione in qualità SD, HD, 4K.

IN STREAMING SU: ABBONAMENTO NOLEGGIO ACQUISTO
IN STREAMING SU: RaiPlayGuarda GratisNon disponibileNon disponibile
Powered by Filmamo

Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura: Christopher Nolan
Produzione: Newmarket Films, Summit Entertainment, Team Todd
Attori Principali: Guy Pearce (Leonard Shelby), Carrie-Anne Moss (Natalie), Joe Pantoliano (Teddy Gammell), Mark Boone Junior (Burt Hadley)
Data di uscita: 19 gennaio 2001 (Italia)
Durata: 113 minuti
Paese: Stati Uniti d’America
Lingua: Inglese
Distribuzione: Istituto Luce

TRAMA: Dopo essere stato vittima insieme a sua moglie Catherine di un aggressione da parte di due uomini con il volto coperto, l’ex investigatore Leonard Shelby inizia a soffrire di amnesia anterograda, una malattia che gli impedisce di elaborare nuove informazioni per non più di 15 minuti. Per cercare di far luce sul mistero, l’uomo inizia a scattare fotografie, scrivere post it e a ricoprire il proprio corpo di tatuaggi. Non fidandosi di nessuno, Leonard inizia ad investigare, scoprendo alcune similitudini con un vecchio caso a cui aveva lavorato precedentemente.

Per il ruolo principale furono provinati Alec Baldwin e Brad Pitt, ma la scelta finale ricadde su Guy Pearce. Inizialmente Jonathan Nolan sviluppò un intreccio lineare per poter aiutare suo fratello Christopher a realizzare il film, ma egli non lo prese in considerazione. Le riprese della pellicola durarono solamente 25 giorni, a fronte di un budget produttivo di 4 milioni e mezzo di dollari. Alla sua uscita nelle sale cinematografiche, il lungometraggio incassò complessivamente 40 milioni di dollari, e ricevette giudizi prettamente positivi da parte della critica internazionale, con una percentuale di recensioni positive del 92% sull’aggregatore del sito Rotten Tomatoes. Nel 2017, l’American Film Institute ha inserito il cult movie per la preservazione all’interno del National Film Registry della Biblioteca del Congresso americano.

Condividi.

Sono Marco Grillo, amante viscerale della Settima Arte in tutte le sue sfaccettature. Scrivo per informare e per condividere questa passione perché : “Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell’eternità.”