[csdb_movie filmamo_id=”104116″ /]

Regia: Matteo Garrone
Soggetto e Sceneggiatura: Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
Attori: Seydou Sarr (Seydou), Moustapha Fall (Moussa), Issaka Sawagodo (Martin), Hichem Yacoubi (Ahmed), Doodou Sagna (Charlatan), Khady Sy (Seydous Mutter), Venus Gueye (Sorellina Seydou), Cheick Oumar Diaw (Sisko), Bamar Kane (Bouba)
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Durata: 121 minuti
Paese: Italia, Belgio
Distribuzione: 01 Distribution

SINOSSI: La storia di Seydou e Moussa, due giovani senegalesi che lasciano il loro paese per raggiungere l’Europa, affrontando molteplici sfide come il deserto, i centri di detenzione in Libia e la pericolosa traversata nel Mar Mediterraneo.

Io capitano è stato lodato per la sua capacità di affrontare tematiche complesse come l’emigrazione africana verso l’Europa, ottenendo recensioni positive e
riconoscimenti in vari festival cinematografici. Il film di Garrone ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Leone d’Argento per la miglior regia e il Premio Marcello Mastroianni per l’attore protagonista Seydou Sarr al Festival del cinema di Venezia. È stato anche candidato come miglior film straniero ai Golden Globe del 2024, oltre che selezionato come film italiano per gli Oscar 2024.

Condividi.