[csdb_movie filmamo_id=”54307″ heading=”Stagione 15″ /]

Autore: Andrea Camilleri
Interpreti e personaggi: Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Giuseppe Fazio)
Musiche: Franco Piersanti
Studio: Rai Fiction, Palomar
Rete: Rai 1
Data di uscita: 6 maggio 1999 – 8 marzo 2021
Stagioni: 15
Numero di episodi: 37
Durata episodi: circa 100 min
Paese: Italia
Distribuzione: Rai 1
Stato: Conclusa

TRAMA: Vigata, Sicilia. Salvo Montalbano è il commissario del distretto locale, chiamato ad indagare su una serie di crimini tra i più disparati che si susseguono nella cittadina. Grazie al suo acume investigativo, il poliziotto riesce in modo impeccabile a sciogliere il bandolo della matassa delle indagini che è chiamato a risolvere, supportato anche grazie ad una folta schiera di collaboratori e collaboratrici. Ma la natura di uomo efficiente sul lavoro nasconde molte complicazioni sul piano personale.

Basata sulla serie di romanzi del compianto scrittore Andrea Camilleri, la serie si è subito contraddistinta nel panorama televisivo nazionale per la sua qualità di scrittura, interpretativa e registica, riscuotendo grandi consensi di critica e pubblico. Fin dal suo esordio avvenuto il 6 maggio 1999 con l’episodio Il Ladro di Merendine, la produzione ha registrato il più alto numero di repliche sulle reti Rai, con ben 150 passaggi televisivi. La puntata della dodicesima stagione intitolata La Giostra degli Scambi, ha registrato il più alto dato d’ascolto del prodotto televisivo con il 45,1% di share. A livello internazionale, lo show è stato trasmesso in più di 21 paesi tra cui Stati Uniti, Argentina, Francia, Spagna e Inghilterra.

Condividi.

Sono Marco Grillo, amante viscerale della Settima Arte in tutte le sue sfaccettature. Scrivo per informare e per condividere questa passione perché : “Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell’eternità.”