[csdb_movie filmamo_id=”21685″ nopowered=1 heading=”Stagione 1″/]
[csdb_movie filmamo_id=”23216″ nopowered=1 notext=1 noschema=1 heading=”Stagione 2″/]
[csdb_movie filmamo_id=”57172″ nopowered=1 notext=1 noschema=1 heading=”Stagione 3″/]
[csdb_movie filmamo_id=”64513″ nopowered=1 notext=1 noschema=1 heading=”Stagione 4″/]
[csdb_movie filmamo_id=”83096″ notext=1 noschema=1 heading=”Stagione 5″/]

Ideatore: Roberto Saviano
Genere: Drammatico, Crime
Attori: Salvatore Esposito, Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Marco Palvetti, Fabio De Caro, Ivana Lotito, Cristiana Dell’Anna
Anno: 2014 – 2021
Paese: Italia
Stagioni: 5
Numero di episodi: 58
Durata episodi: 44 – 55 minuti
Distribuzione: Sky
Stato: conclusa

SINOSSI: Don Pietro Savastano è il temuto boss di Secondigliano. Ma i clan avversari sono disposti a iniziare una guerra per il potere. Don Pietro chiede al suo braccio destro Ciro, detto L’Immortale, di addestrare Gennaro, il suo primogenito che fino a questo momento si è dimostrato immaturo e poco interessato a diventare l’erede del padre. Col tempo, però, Genny si dimostrerà un criminale senza scrupoli e l’amicizia con Ciro si incrinerà definitivamente, dando vita a un conflitto che non lascerà nessuno impunito.

Creata da Stefano Sollima, già autore della serie cult Romanzo Criminale, Gomorra – La Seria è stata una vera e propria hit di casa Sky Original. Cinque stagioni e un film dedicato a L’immortale, dal 2014 al 2021, per raccontare una storia che parte dal contesto raccontato da Roberto Saviano e si sviluppa in un intricato gioco di potere e colpi di scena dove nessun protagonista è buono e nessun personaggio è al sicuro. Nonostante un leggero calo nelle ultime stagioni, Gomorra La Serie è uno dei prodotti di punta della serialità italiana degli ultimi anni, che non ha nulla da invidiare alle produzioni oltreoceano. Merito anche di una coppia di protagonisti assolutamente in parte come Salvatore Esposito (la sua trasformazione nel corso degli episodi della prima stagione è straordinaria) e Marco D’Amore.

Condividi.

Nato nel 1990, Matteo Maino è un critico cinematografico e il coordinatore editoriale di ScreenWorld.it e CinemaSerieTv.it. Nel 2016 ha conseguito la laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all'Università di Bologna. Ha partecipato a workshop di filmmaking con il regista Marco Segato. Dal 2019 al 2022 ha collaborato come critico e redattore per Movieplayer.it. Ha scritto centinaia di articoli e condotto diverse live streaming ed è ospite radiofonico nel programma webradio La Settima Ossessione.