Si sa, quando si parla di adattamento cinematografico di un libro, gli accaniti amanti della lettura iniziano a scrutare con sospetto il possibile risultato. Tuttavia, oltre ai film, possiamo trovare moltissime serie tv tratte da libri che valgono la pena di essere guardate. Anzi, forse superano di qualità i romanzi stessi da cui hanno preso vita. Vediamo insieme 5 titoli di serie tv tratte da libri che non puoi perdere!
1. Bridgerton
Una serie che ha spopolato fin dalla sua uscita e che continua a conquistare il podio delle serie tv più viste su Netflix. Tratta dai romanzi di Julia Quinn, è ambientata durante il periodo della Reggenza inglese (1800) e racconta la storia della famiglia Bridgerton. Ogni stagione, come ogni libro, è incentrata su un personaggio differente. Racconta la vita dei nobili di quel tempo tra doveri famigliari, storie d’amore e sotterfugi. È una piacevole boccata d’aria fresca in stile bon ton. La prima stagione, uscita nel 2020, ruota intorno a Daphne, fanciulla in età da marito che si prepara per essere presentata alla regina Charlotte. Tra i molti pretendenti, ad essere in risalto è il suo rapporto con il Duca di Hastings che, però, non è esattamente come ci si potrebbe aspettare…
La seconda stagione uscita nel 2022 è incentrata sul rampollo della famiglia, Anthony Bridgerton. Deciso a conquistare Edwina, la punta di diamante della stagione, sarà fortemente ostacolato dalla sorella della giovane, che farà di tutto per evitare il matrimonio. Tuttavia, un legame inaspettato ribalterà le sorti dell’intera famiglia… La serie è presente su Netflix, è composta da 2 stagioni da 8 episodi l’una, della durata media di 55 minuti.
Da guardare se si apprezzano usi e costumi dell’epoca e si cerca un passatempo leggero caratterizzato da intrighi, storie d’amore e pettegolezzi.
2. La Cuoca di Castamar
Se hai apprezzato Bridgerton non puoi perderti La cuoca di Castamar, tratta dall’omonimo romanzo di Fernando J. Munez. Ambientata a Madrid nel 1720 all’inizio del periodo illuminista, è incentrata sulla storia di Clara Belmonte, una nobile caduta in disgrazia e segnata dalla morte del padre. La giovane decide un giorno di recarsi a Castamar in cerca di lavoro, dove viene assunta come cuoca. Qui a catturare la sua attenzione sarà il duca Diego che inaspettatamente la ricambierà. A rompere gli equilibri è la figura del Marchese di Soto, personaggio ambiguo e portatore di disgrazie. Giochi di potere, sotterfugi e storie d’amore impossibili sono il file rouge della narrazione.
La serie è presente su Netflix, composta da 1 stagione di 12 episodi, della durata media di un’ora.
Da guardare se si cerca una serie tv delicata e dal sapore antico, che penetra l’anima di chi la guarda con la sua pacatezza ed eleganza. Più cupa e attinente alla realtà rispetto a Bridgerton.
3. Fedeltà
Uscita nel 2022, è una miniserie italiana tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli che ha trionfato al Premio Strega Giovani nel 2019. Racconta la storia di due coniugi, Carlo e Margherita che vivono a Milano. Lui un docente di scrittura creativa e lei una consulente immobiliare. Ad unirli è il tempo, uno dei collanti più potenti quando si tratta di legami. Tuttavia le cose stanno per cambiare, Carlo inizia a bramare una delle sue allieve, mentre Margherita cerca una via di fuga da un rapporto che di romantico non ha più nulla. Durante la quotidianità il loro legame inizia a farsi più flebile, tra desideri inespressi e segreti inconfessabili. Ma come si capisce se è davvero finita?
La serie è presente su Netflix ed è composta da 1 stagione da 6 episodi della durata media di trenta minuti.
Da guardare se si cerca un dramma profondo e psicologico che scava nei meandri dei rapporti d’amore, mostrando come la mancanza di comunicazione e il silenzio possono condurre ad una lenta e silenziosa erosione del rapporto. Con il giusto pizzico spicy che rende il tutto più interessante.
4. Big Little Lies
Serie che viene alla luce nel 2017, è tratta dal romanzo di Liane Moriarty “Piccole grandi bugie”. Ambientata a Monterey nello stato della California, vede intrecciarsi le vite di Celeste, Jane e Madeline tra abusi domestici, trascorsi difficili e rapporti famigliari a dir poco complessi . Amiche e madri, affrontano la quotidianità in modo apparentemente felice e normale. A sconvolgere l’ordine apparente è un omicidio che avviene durante una festa di beneficenza presso la scuola frequentata dai figli…
Serie presente su Sky e NOW composta da 2 stagioni da 7 episodi l’una della durata media di 50 minuti.
Da guardare se si cerca una serie psicologicamente intensa, con un ritmo lento caratterizzato da una suspense elevata come se il tracollo fosse sempre dietro l’angolo. Tra relazioni tossiche e traumi da superare è una profonda dimostrazione di come molti rapporti siano avvolti dalla cosiddetta “patina sociale”, ossia una forzata apparenza che non rispecchia la realtà.
5. The Vampire Diaries
Tratta dalla serie di romanzi di Lisa J. Smith, è stata trasmessa per la prima volta nel 2009. Racconta la storia di Elena Gilbert, una ragazza adolescente segnata dalla morte dei genitori che vive nella città fittizia di Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta con la scoperta che Stephan, il suo ragazzo, è un vampiro. Da tempo Stefan è a conoscenza dell’incredibile somiglianza di Elena con la ragazza precedentemente contesa da lui e suo fratello Damon, nonché la responsabile della loro trasformazione nel 1864: Katrine. Il passato sembra ripetersi in un loop senza fine quando anche Damon s’innamora di Elena entrando così a far parte della sua vita. Il compito dei fratelli sarà quello di proteggerla da situazioni soprannaturali che si presenteranno a Mystic Falls creando non poco scompiglio.
Serie presente su Netflix composta da 8 stagioni di circa 22 episodi l’una, della durata media di quarantacinque minuti.
Da guardare se si cerca un fantasy televisivo che incolla allo schermo. Un teen drama caratterizzato da una forte suspense e da elementi soprannaturali che minano la tranquillità dei protagonisti. Il tutto con una bella spolverata di romance.