Al decimo anniversario di Critical Role, proprio quest’anno, ci sono novità entusiasmanti in arrivo. Come è noto, il marchio multimediale collabora con Dark Horse Comics dal 2017 e da allora è stata esplorata la storia Vox Machina in quattro serie, ciascuna costituita da sei numeri, la Serie IV la si potrà trovare in un unico volume dal 26 agosto 2025, come riportato sul sito ComicBookResources.
Si chiama Critical Role: Vox machina Origins IV e approderà la prossima estate in due versioni: edizione tascabile a 19,99 $ e in Edizione Deluxe con copertina rigida a 69,99 $. In entrambi i casi si troveranno dei contenuti bonus, come una sezione sketchbook e una galleria di copertine. L’Edizione Deluxe sarà ospitata in un cofanetto abbinato alla copertina in similpelle con un design metallico e una litografia di qualità. A oggi, di Critical Role: Vox Machina Origins IV sono stati pubblicati sull’app e sul sito web di Dark Horse Comics solo cinque numeri. Per il sesto bisognerà aspettare il 2 aprile 2025.
Dopo la scomparsa di Sir Fince, Vox Machina viene incaricata di indagare sulla sua ubicazione. Dopo qualche indagine e insistenza, la squadra viene condotta in un misterioso seminterrato dove incombono forze oscure. Nel frattempo, Vax e Pike affrontano una feroce chimera che mette alla prova le loro abilità di combattimento, e il resto dell’equipaggio attraversa una caverna sotterranea nella speranza di riunirsi ai due. Ci vorrà l’aiuto di un alleato inaspettato per guidare i membri di Vox Machina al loro prossimo obiettivo: il quartier generale della Clasp.
The campaign continues with Critical Role: Vox Machina Origins IV, collected for the first time. Available this summer in both paperback and Deluxe Edition hardcover! CBR has the exclusive details: https://t.co/Z7UJAiWtwR
With @CriticalRole, by @Jody_Houser, @ParagonRaptors,…
— Dark Horse Comics (@DarkHorseComics) January 29, 2025
Non è tutto: la collezione conterrà anche un’avventura nuova di zecca, ambientata nel mondo di Exandria di Critical Role. La cosa spettacolare è che la nuova storia è stata ideata insieme al cast di Critical Role, è stata scritta da Jody Houser, l’autrice best seller del New York Times. Jody Houser ha un curriculum di tutto rispetto, dato che ha scritto adattamenti di Star Wars per la Marvel Comics e Stranger Things per Dark Horse Comics. Gli artisti che collaborano a questo progetto sono: Noah Hayes (The Avant-Guards), Diana Sousa, che ha già lavorato a Critical Role: The Mighty Nein Origins e Mall Goth e Ariana Maher che porta sul curriculum sia James Bond che Critical Role.
Sia la versione tascabile che la Deluxe Edition conterranno 152 pagine e saranno acquistabili nelle librerie e nelle fumetterie il 25 agosto 2025. Perciò, oltre alle librerie fisiche, sarà possibile effettuare i preordini tramite negozi online (Amazon, Barnes & Noble e Things From Another World. Quindi non resta che attendere questa uscita spettacolare per godere delle nuove avventure che questa nuova storia regalerà al pubblico.