Jorge Jiménez è uno degli artisti più noti ed apprezzati in casa DC in quanto ha lavorato su personaggi iconici come Superman e Batman. Jiménez, che in passato ha illustrato l’Uomo d’Acciaio in libri come Smallville e Super Sons, ha recentemente condiviso su Twitter un bellissimo ritratto in bianco e nero di Clark Kent.
Superman. pic.twitter.com/DKWuzNZ2qC
— Jorge Jiménez (@JorgeJimenezArt) December 11, 2022
L’opera è una versione in bianco e nero della pagina finale di Batman #127, che vede l’Uomo d’Acciaio fare un’apparizione a sorpresa per salvare la vita di Batman dall’onnipotente robot Failsafe. Mentre Superman appare e avverte Failsafe di ritirarsi, Batman pensa tra sé e sé: “Quando fa sul serio, la sua voce è un boom. Un boom del Midwest che dice anche ai cinici che tutto andrà bene. Superman è qui“.
Prima di occuparsi di Batman, Jiménez ha illustrato l’Uomo d’Acciaio in albi come il fumetto digitale Smallville Season 11 del 2013, Earth 2 del 2016 e la serie Super Sons del 2017, molto amata dai fans, che si è addentrata nelle avventure dei giovani Damian Wayne e Jon Kent. Jiménez ha anche disegnato Clark Kent durante il periodo in cui è stato l’artista principale della run del 2018 degli scrittori Scott Snyder e James Tynion IV su Justice League.
Jiménez ha parlato in modo particolare del suo amore per l’Uomo d’Acciaio e di recente ha twittato una clip dell’interpretazione di Christopher Reeve dal film Superman: The Movie del 1978. “Avevo 3 o 4 anni quando ho visto questa scena per la prima volta, e ancora oggi non riesco a spiegare a parole quanto sia stata importante per me“, ha scritto Jiménez. “Il mio sogno sarà sempre quello di disegnare la serie di Superman un giorno, e fare di questo il mio miglior lavoro fino ad oggi. Spero che quel giorno vi unirete a me“.
I was 3 or 4 years old when I saw this scene for first time, and to this day I still cannot explain in words how important it was for me. My dream will always be to draw Superman series one day, and make this my best work to date. I hope you will join me that day. @Superman 🙂 https://t.co/oSwPG4D4c1
— Jorge Jiménez (@JorgeJimenezArt) December 11, 2022
L’apparizione di Superman in Batman #127 avviene dopo che Bruce Wayne si ritrova surclassato da Failsafe, una creazione meccanica da lui ideata per sconfiggerlo in caso di lavaggio del cervello o di un simile schema di controllo mentale. Grazie alla programmazione effettuata per mano del feroce e intransigente alter ego di Bruce, il Batman di Zur-En-Arrh, Failsafe è un incredibile combattente con una serie di strumenti a sua disposizione, tra cui armi alla kryptonite per fare un breve e violento scherzetto a Superman.
In Batman #128 l’Uomo d’Acciaio affronta il nemico meccanico a Wayne Manor e si fa conficcare un frammento di kryptonite nel petto. I due personaggi si affrontano nuovamente in Batman #130, e Superman è costretto a indossare una tuta protettiva della Fortezza della Solitudine per resistere alle armi alla kryptonite di Failsafe.