È stata rivelata proprio oggi la copertina del nuovo libro a fumetti di Michele Rech, in arte Zerocalcare, che torna in libreria con Quando muori resta a me, in uscita il 7 maggio. Il fumetto è già prenotabile sul sito web della casa editrice, che ha rivelato essere un libro molto speciale per l’autore: infatti tratterà per la prima volta il rapporto con suo padre.
Come possiamo leggere dal post, il libro avrà 304 pagine e sarà una storia parecchio emozionante ed intensa. Ma qual è la trama di Quando muori resta a me? Zerocalcare e suo padre si recano in un paesino tra le Dolomiti dove vive la famiglia paterna, ma tra i due non scorre buon sangue, infatti sono incapaci di parlarsi di cose significative. In aggiunta, l’autore romano scopre che la sua famiglia non è vista di buon occhio in paese.
Le radici di questo odio risalgono a prima della Grande guerra e si intrecciano al mistero che circonda, da trentacinque anni, il giorno più misterioso ed emblematico della vita di Calcare, quello che lui fin da bambino ricorda come “Il giorno di Merman”. Negli interstizi dei non detti, l’amore incrollabile di un padre per il suo unico figlio attraversa alcune delle pagine più buie della Storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso. Una storia in cui Zerocalcare si costringe a guardarsi allo specchio e non si fa sconti nel raccontare ciò che vede.
Quando muori resta a me sarà il primo libro a fumetti del tutto inedito di Zerocalcare da No Sleep Till Shengal, pubblicato nel 2022, che raccontava invece la situazione della comunità ezida di Shengal in Iraq, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde. Il libro è stato il fumetto più venduto in Italia nel 2022 e aveva vinto il Premio Terzani. Nel 2023, invece, è uscita su Netflix la seconda serie animata dell’autore romano, chiamata Questo mondo non mi renderà cattivo, di cui potete leggere la nostra recensione.