Il maestro dell’horror Stephen King torna in libreria con una nuova versione illustrata di Pranzo al Gotham Cafè curata dall’artista Javier Olivares ed edita da Sperling & Kupfer. Il racconto breve dai toni cupi e inquietanti, tipici della scrittura di King, sarà venduto in un volume di 96 pagine al costo di 18,90€ e in formato ebook a 13,99€.
La trama vede protagonista Steve Davis che, durante la sua dura lotta contro la nicotina e il vizio del fumo, riceve improvvisamente una lettera dalla moglie in cui gli esprime il suo desiderio di lasciarlo e procedere al divorzio senza alcun motivo apparente. Tra forti tensioni tra (ex) coniugi e il suo conflitto interno con il fumo, Davis si troverà a fronteggiare mostri ben più spietati di quello che si potesse aspettare.
Lo scrittore ci racconta come è nata l’idea che lo ha spinto alla stesura di questo racconto durante un suo soggiorno nella grande mela, quando è passato da un locale estremamente chic e gli è subito venuta in mente una grande idea per un racconto dell’orrore:
Un giorno, a New York, sono passato davanti a un ristorante molto raffinato. All’interno, il maître stava accompagnando al tavolo una coppia. I due litigavano. Il maître ha incrociato il mio sguardo e mi ha strizzato l’occhio con un cinismo inimmaginabile. Sono tornato al mio albergo e ho scritto questo racconto. Durante i tre giorni in cui ci ho lavorato, ne ero completamente posseduto. Per me ciò che lo rende efficace non è tanto la pazzia del maître quanto il rapporto esasperato tra i due coniugi che stanno divorziando. A modo loro, sono più matti di lui. E di gran lunga
Javier Olivares è considerato uno degli illustratori e dei fumettisti più autorevoli del panorama artistico attuale. Affermatosi grazie alle sue opere e a progetti personali di successo, nel suo incontro con la penna pluripremiata di Stephen King, Oliveras dà sfogo a tutto il suo talento donando al racconto una nuova e più profonda prospettiva.
Grazie alla collaborazione tra Nórdica Libros (casa editrice spagnola che ha pubblicato per prima questa nuova edizione) e Sperling e Kupfer, anche noi lettori italiani possiamo ora godere di Pranzo al Gotham Cafè, racconto precedentemente contenuto nella raccolta Tutto è fatidico, ora arricchito dalle illustrazioni del grandissimo Javier Olivares. La produzione delle opere di King non si ferma mai, se consideriamo che il suo primo racconto fantasy, Fairy Tale, diventerà una miniserie, ma anche Le Notti di Salem arriverà a breve con una nuova versione, come si può vedere dal nuovo trailer.