Una bella notizia per gli amanti del fantasy: il 16 gennaio è uscita in libreria la nuova opera dell’autrice Cassandra Clare, nota per aver creato l’universo di Shadowhunters. Lo Scudo del Principe è la prima parte della nuova saga dark fantasy della scrittrice, dal titolo originale The Sword Catcher.
Al centro della narrazione troviamo Kel, orfano destinato a diventare lo scudo umano del principe Konor, l’erede al trono. Cresciuti praticamente in simbiosi, Kel è stato addestrato per proteggere il principe fino alla morte. A seguito di un attentato, il giovane conosce la guaritrice Lin Caster, insieme alla quale verrà trascinato in una realtà fatta di intrighi e corruzione, fino al punto di dover fare i conti con le proprie esistenze.
La scrittrice statunitense ha riscosso una grande fama a partire dai primi anni Duemila grazie alla serie di romanzi fantasy Shadowhunters. Il successo è stato tale da realizzare ben sei saghe, ambientate in diverse epoche e con vari protagonisti. Nel 2013 è uscito il film, Shadowhunters – Città di ossa, con protagonisti Lily Collins e Jamie Campell Bower. Sulla carta sembrava sarebbe stato un nuovo successo, ma il box office ha clamorosamente bocciato la trasposizione cinematografica, che è costata 60 milioni di dollari e ne ha incassati a malapena 80 in tutto il mondo.
Il flop è stato talmente grande da cancellare il sequel previsto, Città di cenere. Maggiore successo ha invece riscosso la serie tv, Shadowhunters: The Mortal Instruments, uscita nel gennaio 2016 su Netflix. Composta da tre stagioni, la serie segue un filo logico che rende la storia avvincente e in grado di coinvolgere il pubblico.
La nuova dilogia The Sword Catcher riuscirà a raggiungere la stessa notorietà della precedente saga? Per adesso ci basta sapere che l’autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco George R. R. Martin ha molto apprezzato il primo romanzo, il che è già un ottimo punto di partenza. Intanto per i lettori più accaniti è arrivato in libreria, lo stesso giorno di Lo Scudo del Principe, anche il nuovo libro di Michael McDowell ovvero il creatore della saga di Blackwater, Gli Aghi d’Oro.