Haruki Murakami pubblicherà un nuovo romanzo, il suo primo dopo circa sei anni, il 13 aprile, ha riportato mercoledì la sua casa editrice Shinchosha, senza ancora divulgare il titolo o la trama. Il romanzo del 74enne autore giapponese, da tempo considerato un candidato al Premio Nobel per la letteratura, costerà 2.970 yen (22 dollari) a copia, aggiungendo che lo stesso giorno uscirà anche una versione e-book.
Il prolifico scrittore, candidato più volte al Nobel per la letteratura, è conosciuto a livello internazionale per opere come il suo esordio del 1979, “Ascolta la canzone del vento”, “Norwegian Wood”, “1Q84” e “Kafka sulla spiaggia”, per il quale ha vinto nel 2006 il World Fantasy Award. Il suo ultimo romanzo, “L’assassinio del commendatore”, è stato pubblicato nel 2017.
Il libro dovrebbe essere pubblicato inizialmente in giapponese, con traduzioni successive. Shinchosha ha dichiarato all’AFP di non essere in grado di confermare quando le traduzioni del libro potrebbero essere rilasciate, e nemmeno quando il titolo del libro sarà annunciato.
Murakami si è guadagnato un seguito di culto per le sue opere surreali e ricche di riferimenti alla cultura pop, che sono state tradotte in circa 50 lingue. L’autore è conosciuto come una figura solitaria, ma negli ultimi anni l’autore ha deliziato i suoi fan con un secondo lavoro come DJ radiofonico.
Nel 2021, presso la Waseda University di Tokyo, è stata inaugurata una nuova biblioteca piena di suoi romanzi, album e vinili, con una replica dello spazio di lavoro minimalista dello scrittore, un caffè e uno studio radiofonico.
Per l’uscita del libro L’assassinio del commendatore nel 2017, le principali librerie di Tokyo sono rimaste aperte oltre la mezzanotte per consentire ai fan più impazienti di poter leggere subito il romanzo. I dettagli della trama sono stati tenuti nascosti per rispettare il desiderio di Murakami che “i lettori lo scoprissero senza sapere nulla in anticipo“, ha dichiarato all’epoca Shinchosha.