Il Free Comic Book Day Italia 2022 è ormai alle porte ed inizierà ufficialmente giovedì 1 dicembre e durerà per tutto il mese. L’evento annuale, alla sua settima edizione, nasce con l’obiettivo di celebrare l’arte del fumetto in tutte le sue forme. Il Free Comic Book Day rappresenta un evento unico nel suo genere, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo fumetto; un occasione per riunirsi e leggere, il tutto all’insegna della cultura e del divertimento. E poi i fumetti sono gratis.
Andando nel dettaglio il Free Comic Book Day Italia permetterà di ricevere, in oltre 330 fumetterie aderenti in tutta Italia (ecco l’elenco completo e aggiornato), ben 13 albi speciali inediti a distribuzione gratuita (fino a esaurimento scorte). Albi attentamente selezionati dalle maggiori case editrici di fumetto italiane: Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Star Comics, saldaPress e BAO Publishing.
Panini Comics prende seriamente l’evento e ci tiene a coccolare i suoi lettori presentando per l’occasione Crisi Oscura sulle Terre Infinite. Una storia altamente avvincente laddove gli emissari della Grande Oscurità progetto un apocalittico attacco al Multiverso e agli eroi della terra.
All’evento dell’anno non poteva mancare Marvel Voices, impreziosito dalla firma di vari autori quali Oliver Coipel, Whilce Portacio, Leonardo Romero e il premio Oscar John Ridley. L’albo, ad ogni modo, è ricco di personaggi illustri che sicuramente faranno la gioia dei fans: Miles “Spider-Man” Morales, Moon Girl, gli X-Men e Northstar non mancano all’appello.
Un altro fumetto di primo piano riguarda uno dei personaggi più irriverenti del mondo Marvel: l’amatissimo Deadpool Samurai. L’opera è partorita dalla sinergia tra Marvel e Shonen Jump ch unendo le forze sono riuscite a proporci forse l’antieroe più grottesco della storia del fumetto. Nell’opera il buffo ma letale protagonista, vola in Giappone per unirsi a una filiale ufficiale degli Avengers: la Samurai Squad!.
Altri fumetti/manga presenti all’evento sono: Grendel (Panini Comics); A Couple of Cukoos (Star Comics); The God Of Hight School (Star Comics); Welcome to The Ballroom (Star Comics); Tokyo Aliens (Star Comics); Dragonero: Gli Eroi (Sergio Bonelli); Newburn Volume I (Saldapress); Sex Volume I (Saldapress); Il Mito Del Frutteto Di Ossa (Bao Publishing).
Tanti fumetti, tanti autori e tantissime storie. L’evento è imperdibile. Buona lettura a tutti.