Il momento tanto atteso si avvicina. Il momento in cui l’arte del fumetto e quella culinaria, del buon cibo e la birra artigianale, si incontrano Sabato 28 e domenica 29 giugno al Baladin Open Garden di Piozzo, progetto nato grazie alla collaborazione tra Foodmetti – Artisti delle Tavole (un progetto che unisce due linguaggi universali, il cibo e il fumetto, dando vita a eventi, performance, mostre che collegano questi due mondi), Lucca Comics & Games e il Birrificio Agricolo Baladin, uno dei più importanti birrifici artigianali d’Italia, attivo fin dal 1996 e vero e proprio pioniere del settore, cui ScreenWorld è media partner.
L’evento sarà una possibilità di ritrovarsi tra appassionati del settore dei fumetti, assaporando del buon cibo, gustando birra d’eccezione, ma soprattutto potendo trovare e seguire alcuni tra gli autori di fumetti più importanti nel panorama italiano, in un’atmosfera rilassata e informale. Ognuno di loro parteciperà a presentazioni e incontri sul palco, a interviste a signing session, per spiegare cos’è per loro il mondo dell’arte, che impatto ha avuto sulla loro vita e come ha cambiato il panorama italiano. Le personalità presenti durante il Foodmetti Baladin Open Garden saranno tra le più svariate, ma è dovuto un approfondimento su, solo, alcuni tra loro.
Carmine Di Giandomenico

Carmine Di Giandomenico, Teramo classe ’73, è uno dei fumettisti italiani più amati e rinomati degli ultimi anni grazie al suo lavoro sui personaggi della Marvel Comics quali Capitan America, Wolverine, Iron Man e per le sue due miniserie su Spider-Man Noir e per l’acclamato Magneto: Testamento. Affianca nel 2016 Joshua Williamson nella serie regolare di Flash alla DC Comics, divenendo disegnatore principale del personaggio, ma darà anche il suo contributo nel panorama italiano da Sergio Bonelli Editore con Dylan Dog Color Fest. Tra i suoi lavori più conosciuti svettano anche Examen e le copertine di Orfani: Sam.
Sergio Gerasi

Sergio Gerasi (Milano, 1978), ha saputo farsi conoscere soprattutto su territorio italiano per le sue collaborazioni con le case editrici nostrane, in particolare Sergio Bonelli con la quale ha avuto modo di disegnare svariati volumi di Dylan Dog ed Eternity, e per Star Comics diventando la mano dietro opere pop quali Jonathan Steele, Nemrod e Cornelio, ma soprattutto ben 18 albi di Lazarus Ledd. Con BAO Publishing svariate graphic novel di cui è autore a tutto tondo, tra testi e disegni, quali Un romantico a Milano, L’Aida e In inverno le mie mani sapevano di mandarino, ma è con Un romantico a Milano che raggiunge il massimo della fama, vincendo il Premio Andrea Pazienza per il miglior autore completo.
Alessio Fioriniello

Giovane disegnatore talentuoso, Alessio Fioriniello esordisce solo nel 2018, ma si impone nel panorama nazionale con il webcomic One Hit Wonder e Identiche Università. Il punto di svolta arriva nel 2020 quando inizia a collaborare attivamente con Panini Comics prima con Paris Fashion Slam, poi Cyberpunk 2077 Big City Dreams, albo tratto dal videogioco di successo sviluppato da CD Projekt Red che gli vale un Hugo Award nel 2023. Nell’ultimo periodo è al lavoro su The Frontier, sia in formato webcomic che cartaceo.
Paolo Bacilieri

Altra grande mano tutta italiana è quella di Paolo Bacilieri (Verona, 1965), conosciuto in tutta Europa e nel mondo, insegna ad oggi nella Scuola internazionale di Comics. Iniziando nell’82 collaborando con Milo Manara, passa poi al cult Corto Maltese, a Napoleone, Sweet Salgari, Venere Privata, e Fun. Disegna attivamente per diversi anni con Sergio Bonelli Editore occupandosi di Dampyr e Dylan Dog. Inoltre, è stato vincitore del Premio A.N.A.F.I. nel 2002 come miglior disegnatore e quello come miglior autore al salone di Lucca Comics & Games nel 2006.
Rivista La Revue

La Revue è una rivista di inchiesta che ha saputo imporsi nel panorama italiano per i suoi articoli di forte e graffiante critica su svariati casi italiani che vengono mal gestiti, o non vengono trattati affatto, dalla stampa generalista nostrana. Attiva dal 2022, la redazione di La Revue ha saputo farsi notare dai suoi lettori per la forza con cui è in grado di affrontare tematiche tra le più importanti della nostra società, legate in particolare al mondo dei fumetti.
Questi sono solo alcuni degli autori e degli ospiti di prestigio che faranno la loro comparsa e che contribuiranno nelle giornate del 28 e 29 Giugno. Ricordiamo che l’evento si svolgerà al Baladin Open Garden – località Valle, 25 – 12060 Piozzo, le prenotazioni saranno disponibili esclusivamente per gruppi da 14 persone in su, anche se specifichiamo che l’ampia area di accoglienza non obbliga a dover prenotare.



