La DC ha rimosso tre imminenti variant cover di Daxiong (Jingxiong Guo) dopo le accuse secondo cui l’artista avrebbe utilizzato l’intelligenza artificiale generativa (AI), almeno in parte, per produrre le tre copertine per i prossimi numeri di Wonder Woman, Power Girl e Shazam.
Sono già state richieste nuove cover per ciascuno dei tre titoli. Rich Johnston di Bleeding Cool ha rivelato che la DC si era mossa dopo che un certo numero di persone online avevano accusato Daxiong di fare ricorso all’IA per creare le copertine di cui sopra. Quando le accuse sono state formalizzate per la prima volta, la DC ha dichiarato: “Sono in atto politiche di lunga data secondo cui tutte le opere d’arte devono essere originali dell’artista. Stiamo esaminando i dettagli di questa situazione“. Ciò fa seguito ad accuse simili riguardo ai recenti artwork di Batman. Il pluripremiato colorista Jose Villarubia ha condiviso un post, sulla sua pagina Facebook, che mostra come l’opera d’arte di Daxiong abbia raggiunto un 99% su un popolare rilevatore di intelligenza artificiale.
L’accusato nega, rilasciando una dichiarazione allo YouTuber 2quadrinhos: “Non ho usato l’intelligenza artificiale, ma sono rimasto ferito da questa caccia alle streghe. Lavoro in questo settore da oltre trent’anni e il mio disegno è sempre stato tradizionale a mano“. Come osserva Daxiong, è impiegato regolarmente nelle aree tradizionali del disegno e spesso rilascia video di sé stesso, mentre crea la sua arte, sui suoi social media. Tuttavia, anche se ha condiviso quelli che sostiene siano gli schizzi delle copertine incriminate, non ha mostrato un filmato del processo della loro realizzazione e coloro che mettono in dubbio la sua affermazione sostengono che li abbia creati dopo aver compiuto il misfatto.
“La DC e io abbiamo considerato di cambiare la copertina perché l’immagine controversa potrebbe influenzare le loro vendite“, ha affermato. “Ciò non dimostra che si tratta del frutto di intelligenza artificiale“. La DC ha sostituito le sue copertine con nuove variant realizzate da un trio di artisti di fumetti, nel settore da almeno 30 anni, con Dave Johnson che si occupa della cover per Power Girl #10, Cully Hamner di quella di Shazam #12 e Dan Panosian di quella di Wonder Woman #10. Daxiong continua a negare l’uso dell’intelligenza artificiale generativa, con un post due giorni fa sui suoi social media che recita: “Sto aspettando il permesso di DC per pubblicare la nostra corrispondenza e le nostre discussioni sul processo di colorazione. Questo la dice lunga anche sul rispetto che ho per i miei collaboratori“.