La DC comics ha annunciato, attraverso un video di Joshua Williamson e Scott Snyder, DC All In Special, lo speciale composto da un albo flip-book che sarà il punto di partenza per due nuove iniziative editoriali con l’intento di rilanciare i supereroi DC.
L’albo sarà composto da due storie scritte da Scott Snyder e Joshua Williamson e disegnate una da Daniel Sampere e l’altra da Wes Craig. Le due storie comprenderanno Absolute Universe e il collegamento alla maxi-saga Absolute Power. Il primo sarà una risposta al nuovo universo Ultimate della Marvel, vedremo nascere nuove versioni degli eroi classici in un contesto molto più crudo, una parte infatti racconterà le conseguenze di Absolute Power dal punto di vista di Superman, l’altra da quello di Darkseid.
We're going #AllIn this October pic.twitter.com/wjp9YbREz0
— Joshua Williamson (@Williamson_Josh) July 17, 2024
Sul collegamento alla maxi-saga in corso Absolute Power di Mark Waid e Dan Mora non abbiamo molti dettagli perché gli autori stessi non hanno voluto spoilerare la conclusione della saga. Da quello che possiamo ipotizzare però dalla copertina di DC All In l’ingresso in scena di Darkseid darà il via ad eventi che avranno ripercussioni sul multiverso DC, causando la nascita dell’Universo Absolute. A tal proposito Snyder ha affermato che durante gli eventi di Absolute Power, Darkseid inizia a comprendere che gli è sempre mancato qualcosa e che qualcosa è cambiato, e quindi darà inizio a una missione che lo porterà a scontrarsi con una nuova Justice League che Superman sta assemblando.
Durante gli eventi di Absolute Power, all’insaputa dei supereroi, Darkseid inizia a comprendere che è sempre mancato qualcosa. Avverte qualcosa, in un momento particolare di Absolute Power che non vogliamo spoilerare. Avverte che qualcosa è cambiato, e una volta che lo comprende, dà inizio a una missione che lo porterà a scontrarsi con questa nuova Justice League che Superman sta mettendo su… questa Justice League più robusta. Lo scontro fra queste due forse rimodellerà la cosmologia DC
I due universi narrativi saranno in qualche modo collegati tra loro. Lo stesso sceneggiatore ha spiegato che l’universo principale si baserà su Superman, quello Absolute sarà fondato sull’energia di Darkseid, che presenterà un mondo più oscuro.
Questo nuovo universo che inizierà ad uscire ad ottobre sarà inaugurato con Absolute Batman #1, disegnato da Nick Dragotta. Williamson e Snyder hanno specificato che DC All In non è un reboot, né tantomeno vuole essere una retcon, ma che vuole piuttosto invitare tutti a raccontare le loro storie migliori, e vuole creare un grande punto di partenza.
All In vuole invitare tutti – i creatori esistenti, alcuni nuovi creatori, chiunque – a raccontare le loro storie migliori e a iniziarle tutte in un unico punto. L’idea è di creare il più grande punto di partenza per voi ragazzi in molti, molti anni
Le storie avranno uno sfondo più dark, Batman si troverà in una versione senza soldi, villa e maggiordomo. Diana non avrà un’isola paradisiaca, né una sorellanza che la formi e neppure una missione di pace. Non sappiamo quale sarà lo scopo di questa nuova Wonder Woman, infatti la scrittrice Kelly Thompson e l’artista Hayden Sherman la reinventano da zero in Absolute Wonder Woman #1. In Absolute Superman #1 scritto da Jason Aaron e disegnato Rafa Sandoval, l’eroe avrà una storia diversa. Superman qui non ha una famiglia e non ha una Fortezza della Solitudine e non ha una casa. Sono stati selezionati nuovi team creativi per le diverse testate come Action Comics, Detective Comics, Titans, Batman and Robin, Harley Quinn, Nightwing e Catwoman.
Anche dalle serie classiche nasceranno nuove storyline. Chip Zdarsky, Jorge Jiménez e Carmine Di Giandomenico tornano in Batman #153-154 con un nuovo arco narrativo, La città morente, che vedrà una svolta inaspettata da parte dell’Enigmista e l’arrivo di un nuovo supereroe chiamato Comandante Star. Detective Comics #1090 si arricchisce di un nuovo team creativo formato da Tom Taylor e Mikel Janín, e di un nuovo arco narrativo, Mercy of the Father, storia che porterà a grandi cambiamenti per il cavaliere oscuro. Il team creativo di Phillip Kennedy Johnson e Javier Fernandez si occuperà di Batman And Robin #14. Invece Action Comics #1070-1073, testata storica DC diventa un settimanale a partire da ottobre.
Prima dell’uscita del nuovo universo DC c’è un altro importante fumetto in programma, DC vs Vampires: World War V, una nuova serie evento. Probabilmente un obiettivo della DC Comics è anche quello di far dimenticare ai fan la delusione provata per le cover dei fumetti ritirate perché realizzate con l’intelligenza artificiale. E mentre il mondo comics continua a fare progressi restiamo in attesa di quello che sarà il nuovo universo cinematografico sotto la direzione di James Gunn che presenterà un nuovo capitolo per i film del franchise.