L’industria degli anime è ormai decollata e non accenna ad atterrare. Cavalcando l’onda del successo di Oceania 2, la Disney salda un forte sodalizio con il Giappone attraverso la produzione di due corti anime dell’omonimo film. La regia è stata affidata a Gensho Yasuda, animatore emergente dal curriculum ancora da riempire, ma già ricco in partenza.
Al momento sono state rilasciate in anteprima solo alcune brevi animazioni 3D realizzate da Xenotoon e Yasuda Studio. Solo queste sono bastate per far andare i fan in visibilio, ma la Disney e Yasuda hanno voluto essere molto generosi. I brevi video sono accompaganti dalle tracce musicali più amate del film, come Beyond-Koete Yukou e Return to the True Me, entrambe eseguite dalla musicista Yabika China.
Gensho Yasuda ha espressamente dichiarato il suo amore per la Disney e ha dimostrato euforia ed entusiasmo per questa sua collaborazione. Attraverso lungue discussioni e incontri, il team ha creato una coppia di cortometraggi anime dettagliati e fedeli all’opera originale. Il risultato è una straordinaria miscela della commovente storia della Disney e dello stile artistico anime unico dell’animatore giapponese Yasuda.
I due cortometraggi sono ancora in lavorazione e al momento non abbiamo molte informazioni a riguardo. Oceania 2 intanto è stato rilasciato nei cinema di tutto il mondo lo scorso 27 novembre 2024 registrando un ottimo risulato ai botteghini. Il primo capitolo della dilogia è attualmente disponibile alla visione su Disney+ o a noleggio su Prime Video.