Una simpatica fan art mostra un particolarissimo crossover tra Il mio vicino Totoro e Mabel and Dipper di Gravity Falls. L’immagine, caricata su Reddit dall’utente ProtectionResident76, raffigura i due gemelli aggrappati ad uno degli iconici spiriti de Il mio vicino Totoro mentre volano in un cielo notturno pieno di stelle. Mabel sembra divertirsi, invece Dipper appare terrorizzato.
Questa fan art ovviamente non è il primo crossover a coinvolgere un film dello Studio Ghibli. Ad esempio, l’anno scorso un talentuoso animatore aveva postato un video in cui la piccola Mei, de Il mio vicino Totoro, si trovava in sella ad una motoretta blu sgargiante rievocando l’epica scivolata in moto del classico della fantascienza di Katsuhiro Otomo, Akira. Inoltre, un altro utente di Reddit aveva condiviso un’adorabile illustrazione che vedeva Totoro aiutare un Charmander a proteggere la sua coda infuocata dalla pioggia.
Scritto e diretto dal pluripremiato regista Hayao Miyazaki, Il mio vicino Totoro segue le sorelle Mei e Satsuki che si trasferiscono in campagna con il padre accademico per stare più vicine alla madre malata. Nella loro nuova casa, le ragazze incontreranno diversi tipi di spiriti che le trasporteranno in avventure stravaganti e divertenti. Il film ha debuttato nell’aprile 1988 e ha guadagnato oltre 41 milioni di dollari al botteghino mondiale.
Nonostante la prima cinematografica sia avvenuta più di 30 anni fa, Il mio vicino Totoro continua a ispirare tutti i creativi del mondo, e non si tratta solo di artisti amatoriali. Ad esempio, il Creature Shop di Jim Henson e la Royal Shakespeare Company hanno collaborato per adattare la storia fantastica del film su un palcoscenico teatrale. Attualmente la produzione è nella sua ultima settimana al Barbican di Londra, con l’ultima rappresentazione prevista per il 21 gennaio.
Infine vi ricordiamo che Il mio vicino Totoro e altri amati film dello Studio Ghibli, come Kiki – Consegne a domicilio o Il castello errante di Howl, sono disponibili a noleggio su Amazon Prime Video oppure in streaming su Netflix. Gravity Falls è invece disponibile in streaming su Disney+.