Chainsaw Man era uno degli anime più attesi del 2022 diventando presto una delle serie più viste e apprezzate su Crunchyrol al pari dei grandi classici/moderni come One Piece, Jujutsu Kaisen e My Hero Academia. Ad ogni modo, le vendite del Blu-ray raccontano una storia diversa. L’anime ha venduto solo 1.735 copie nella prima settimana in Giappone, e tutto ciò potrebbe compromettere e non poco l’eventuale seconda stagione in quanto in giappone l’effettivo successo di una serie si basa sulle vendite dei dvd.
L’adattamento anime di Chainsaw Man è stato sorprendentemente controverso. Sebbene sia piaciuto molto ai fan di tutto il mondo, i fan nazionali hanno pensato che ci fosse qualcosa di “sbagliato”. Lo Studio MAPPA ha ricevuto critiche per aver reso l’anime troppo pulito, con un lavoro di CGI lento come una delle principali lamentele. Alcuni fan non sono stati contenti del fatto che l’anime abbia sostituito le immagini eccessive, tipicamente sinonimo di shonen, con un approccio più cinematografico. Molti hanno ritenuto che non riuscisse a catturare l’atmosfera grintosa del manga e hanno criticato la sua palette di colori piuttosto blanda. Questo potrebbe essere il motivo per cui l’anime non ha ottenuto i risultati di vendita attesi.
Un fan in Giappone ha persino lanciato una petizione online per il rifacimento dell’anime di Chainsaw Man, denunciando l’adattamento non fedele dell’opera di Tatsuki Fujimoto e la presenza di musiche dimenticabili e di immagini poco brillanti. Le recensioni del Blu-ray su Amazon raccontano una storia simile, con molti che criticano il regista per non essere un vero fan della serie. Molti recensori hanno affermato che l’anime ha completamente frainteso il tono grintoso del manga.
Un altro recensore ha affermato che il tono del manga era dispersivo, passando dall’erotismo e dalle gag comiche alla serietà e alle battaglie brutali in un modo che aveva comunque senso. Tuttavia, questa persona ha ritenuto che l’anime si basasse solo su allusioni sessuali mescolate un po’ a casaccio a un tono serio che non catturava l’essenza di Chainsaw Man. Un altro l’ha definito “un adattamento animato che sembra un brutto film giapponese“. In compenso, molti recensori concordano sul fatto che la sigla di apertura e le 12 diverse canzoni finali siano state un punto di forza dell’adattamento.
Tuttavia, i fan di tutto il mondo ritengono che MAPPA abbia fornito la stessa qualità che ci si aspettava da progetti precedenti come Jujutsu Kaisen e Attack on Titan, ritenendo che una grafica più cinematografica abbia favorito la narrazione. Il ritmo è un punto controverso per entrambi i pubblici, e tutti sembrano concordare sul fatto che Chainsaw Man si sia mosso troppo lentamente in alcune parti procedendo invece a velocità vertiginosa in altri segmenti. Il consenso sembra essere che, sebbene l’adattamento sia visivamente accattivante e fedele allo stile artistico di Fujimoto, sarebbe stato bello vedere un approccio più stilizzato alla narrazione. Tuttavia, i numeri non mentono. L’accoglienza di un anime in patria è importante, e questo potrebbe essere il motivo per cui il Blu-ray ha fatto fiasco in Giappone (oltre ad un prezzo vertiginoso:6.934 ¥, circa 53 dollari per due episodi).