L’episodio 282 di Boruto: Naruto Next Generation (o anche semplicemente Boruto 282) uscirà domenica 8 gennaio 2023 (in italia visibile su Crunchyroll) e si prospetta altamente interessante e ricco d’emozioni laddove il padre del protagonista dell’anime, nientepopodimeno che Naruto in persona, si ritrova costretto a combattere una battaglia personale assai intima: il celebre ninja è malato e soffre di una malattia che tende a bloccargli il chakra, impedendogli pertanto di combattere.
L’ultimo episodio di Boruto aveva posto fine all’arco della serie in corso, ed il primo episodio del 2023 darà invece inizio al nuovo arco che porterà avanti la storia della serie manga spin-off di Naruto: Sasuke Retsuden. L’adattamento anime di Sasuke Retsuden è stato prima accennato da alcuni leaker e poi, pochi giorni dopo, è stato annunciato ufficialmente all’evento Jump Festa 2023.
Sasuke Retsuden si svolge dopo che la quarta grande guerra degli Shinobi si è finalmente conclusa e ha portato la pace nel mondo degli Shinobi per molto tempo. Tuttavia, Naruto soffre immensamente a causa della sua malattia che blocca il chakra. Per curare il suo migliore amico, Sasuke vaga alla ricerca della cura, che risiede nell’Istituto di Ricerca Astronomica. Sasuke, Kakashi e la moglie di quest’ultimo, Sakura, si travestono da prigionieri e si infiltrano nell’istituto prima che la malattia di Naruto diventi grave e metta fine all’intero villaggio di Kohana.
Boruto incontra Yatsume e Rokuro dopo il loro risveglio dal Genjutsu, dopodiché esplorano il complesso di Ouga. I due si separano a causa della complessità di Ouga e Rokuro fugge con l’aiuto della mappa che Yatsume ha ottenuto dalla prima spia di Ouga. Boruto incontra nuovamente Yatsume e la trova sotto il controllo del parassita rilasciato da Rokuro.
Mentre Rokuro si avvicina all’uscita, viene attaccato dall’Ouga; nel frattempo, Boruto vede il parassita impossessarsi del corpo di Yatsume e scopre che sono ancora intrappolati nel secondo strato di Genjutsu. Riesce comunque a trovare un modo per fuggire, il che fa infuriare Yatsume, che abbandona la sua farsa e si rivela come la vera Ouga. È anche il Cyborg di Amado, conosciuto come l’ottavo interno di Kara. Boruto ricorda immediatamente l’incidente della morte di Jigen per mano di Koji Kashin nello stesso luogo, rivelando che si tratta del quartier generale di Kara.
La ragazza si spiega, raccontando di come sia stata creata aumentando le sue capacità mentali per poter contribuire al lavoro di ricerca. Per trovare la voglia di vivere, ha iniziato a fare esperimenti sulle persone. Ouga dice a Boruto di ucciderla per sfuggire al Genjutsu e svegliare gli altri, ma Boruto si oppone all’uccisione. Il Genjutsu inizia a crollare e Boruto le dice di trovare una ragione per vivere. Nel frattempo, tutti sono svegli e vivi e, in una lettera lasciata da Ouga, lei promette di incontrare Boruto un giorno, mentre parte per seguire i suoi sogni.