Il romanzo distopico per eccellenza, l’opera che meglio ha saputo raccontare la sua attualità e la nostra società del XXI secolo arriva finalmente su Audible. Stiamo parlando di 1984, romanzo scritto da George Orwell nel 1948, è disponibile e ascoltabile in formato serie audio, con attori narranti e una colonna sonora mozzafiato.
Il libro sarà letto e interpretato da diversi attori, come Eduardo Scarpetta che offrirà la sua voce al protagonista Winston, Rosa Diletta Rossi nei panni di Julia, Adriano Giannini sarà il criptico O’Brien e Stefano Nazzi invece diverrà il Grande Fratello. Ma i quattro non saranno gli unici. Un cast di più di trenta attori completerà l’intera squadra che darà vita all’adattamento di Joe White. Lo scrittore ha approfondito gli aspetti più cupi ed inquietanti dell’opera originale e l’illegittima relazione amorosa tra Winston e Julia, rimanendo comunque fedele al romanzo.
Eduardo Scarpetta, voce di Winston, afferma che questa sua esperienza di interpretazione e recitazione lo ha profondamente segnato e trasformato nel profondo. Spiega che Orwell ha fatto un lavoro egregio nel rappresentare gli aspetti più bui e nascosti della verità attraverso la creazione del suo protagonista:
Interpretare Winston in questo adattamento audio di 1984 è stata un’esperienza profondamente trasformativa. Orwell ci ha regalato un personaggio simbolo, che dalla sua creazione ha rappresentato la lotta contro la repressione e la ricerca della verità. Rendere la vulnerabilità, la solitudine e la determinazione di un uomo intrappolato in un regime totalitario solo con la voce è stata per me una interessante e significativa sfida.
Rosa Diletta Rossi (Julia), invece, racconta di aver cercato di trasmettere al suo personaggio la passione e l’audacia che la contraddistingue e che la fa risaltare in un mondo atroce come quello in cui è costretta a vivere, facendo finta di essere sottomessa al Grande Fratello e mascherando la sua innata ribellione:
Julia è una donna forte e ribelle ma anche profondamente vulnerabile, che rappresenta la lotta per la libertà individuale in un contesto oppressivo. La sua relazione con Winston è un atto di ribellione, un modo per affermare la propria umanità in un mondo che cerca di soffocarla. In questo nuovo adattamento ho cercato di trasmettere la sua passione, la sua audacia e anche le sue paure. È stato un onore dare voce a un personaggio così potente e attuale.
La musica che potremo ascoltare in questa nuova versione di 1984 è stata composta dal leader dei Muse, Matthew Bellamy, e dal compositore inglese Ilan Eshkeri. I due hanno lavorato presso lo studio di registrazione londinese Abbey Road Studios (reso estemamente famoso dai Beatles) e la London Metropolitan Orchestra ha esseguito la colonna sonora.
La musica che abbiamo realizzato per questo progetto è più di una colonna sonora. È un’eco ossessionante di un futuro di cui Orwell ci aveva avvertito e lo specchio di tendenze sociali più che mai attuali. È una struggente testimonianza musicale del potere duraturo dell’arte di rappresentare e sfidare il mondo in cui viviamo.
La versione italiana si ben inserisce in un contesto europeo molto più grande e vasto messo in piedi dalla stessa Audible che ha già portato altre grandi opere come The Sandman, anche in questo caso come serie audio, ma anche Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello e Le Due Torri, giunto in piattaforma proprio di recente. Nella versione inglese vediamo, infatti, il coinvolgimento di attori di prima classe come Andrew Garfield (Winston), Cynthia Erivo (Julia), Andrew Scott (O’Brien) e Tom Hardy (Grande Fratello). Inoltre è possibile vedere il suo adattamento cinematografico del regista inglese Michael Radford su Prime Video.