Titanic, il film di James Cameron con Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, sta per compiere 25 anni. Un lasso di tempo in cui molti hanno continuato a chiedersi se il Cuore dell’Oceano fosse legato ad una storia vera. Bene, la risposta giusta da dare è in parte. Per capire meglio, però, ricostruiamo gli eventi.
Con Cuore dell’Oceano s’intende il leggendario diamante a forma di cuore che Rose riceve in dono dal fidanzato Cal. Lo stesso gioiello che lei indossa facendosi ritrarre nuda da Jack e che finirà nelle profondità del mare dopo la morte del ragazzo e il salvataggio di lei.
Un oggetto, dunque, capace di diventare un forte elemento narrativo che non appartiene totalmente alla realtà e, al tempo stesso, non è completamente frutto della fantasia di Cameron. Sembra, infatti, che tutto nasca dalla storia reale di una certa Kate Florence Phillips, imbarcata sul Titanic per fuggire in America con il suo amante, Henry Samuel Morley.
Lei è una commessa di Worcester, mentre lui il proprietario della catena di negozi. Sposato e di 19 anni più grande della ragazza, le regala un prezioso zaffiro a taglio ottagonale. Gioiello che lei indossa con orgoglio durante le cene eleganti sul Titanic. Ovviamente la storia ha un epilogo drammatico. Kate, viene imbarcata sulle scialuppe di salvataggio, mentre Henry morirà in mare.
Arrivata sul transatlantico Carpathia, insieme agli altri 706 superstiti, la giovane donna indossa solamente la camicia da notte, una borsetta con la chiave del suo baule e quel gioiello, unico ricordo di un amore perduto.