Signs è un film ricco di significati e offre agli spettatori un’esperienza mistica. A questo proposito, M. Night Shyamalan ha ricordato l’incontro “non casuale” con due fan in luna di miele e un particolare tattoo ispirato ai temi del film! Il celebre regista ha raccontato un’esperienza che ha vissuto a Parigi alla fine dell’anteprima al pubblico di The Village nel 2004.
Come riportato da The Ringer, M. Night Shyamalan ha sottolineato quanto i suoi film siano tutti interconnessi tematicamente, in un certo senso, e ha ammesso il fatto che, in effetti, Signs abbia provocato una serie di reazioni intense a causa del suo fulcro tematico: la fede. Il regista ha raccontato: “A posteriori, credo che Signs e The Village si siano influenzati un po’ a vicenda. Ma Signs, poiché parlava apertamente di fede, credo che abbia suscitato molte reazioni nelle persone. Ricordo di aver presenziato all’anteprima di The Village a Parigi. Alla fine della serata, la security mi stava portando alla macchina. I fan erano dappertutto lungo la strada. In modo particolare, c’era una coppia che diceva: ‘Oh mio Dio, sei tu!’. E io: ‘Ciao!’. E loro: ‘Siamo in luna di miele!’. E io: ‘Congratulazioni!'”.
Il racconto di M. Night Shyamalan è proseguito: “Loro hanno risposto: ‘Non possiamo credere di vedere proprio te in luna di miele!’. A un certo punto, la moglie ha iniziato a dire al marito: ‘Fagliela vedere, fagliela vedere’. Non sapevo a cosa si riferisse! In mezzo alla strada, il marito si è tolto la maglietta e ha detto: ‘Non possiamo credere che ti stiamo vedendo’. Si è girato, e sulla sua schiena c’era il tattoo del crop circle di Signs”.
Il regista di The Village ha concluso: “Entrambi mi hanno detto: ‘Crediamo nell’idea che le cose abbiano un significato e che non siano frutto del caso’. Per loro, quindi, vedermi durante la luna di miele a Parigi è stata una cosa bellissima. Ricordo ancora la sua espressione. Era davvero estasiato quando si è girato”.
L’ultimo film di M. Night Shyamalan (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Bussano alla porta) è stato distribuito nelle sale italiane poche settimane fa.