Il primo lungometraggio in lingua inglese di Pedro Almodovar, The Room Next Door, sarà presentato in anteprima mondiale all’81esima mostra del cinema di Venezia che si terrà a settembre. A darne notizia è Variety. La pellicola vede come protagoniste le due vincitrici dell‘Oscar Julianne Moore (nel 2015 per Still Alice) e Tilda Swinton (nel 2008 per Michael Clayton) che recitano insieme a John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews e Victoria Luengo.
Tre anni dopo Madres Paralelas, in concorso alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia e vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Penélope Cruz, il regista spagnolo torna al Lido e, secondo diverse fonti, anche il suo ultimo lavoro potrebbe essere in concorso al festival, di cui si attende la conferma ufficiale del programma, la prossima settimana, il 23 luglio.
Girato tra Madrid e New York, The Room Next Door segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro l’amica della madre Ingrid (Julianne Moore), è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (interpretata da Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica.
Il film affronta la crudeltà della guerra e i modi molto diversi in cui le due autrici scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione. Room Next Door, prodotto dalla El Deseo, la casa di produzione di Almodóvar, uscirà nei cinema entro la fine del 2024, distribuito in Italia da Warner Bros.
La prossima edizione della Mostra del cinema di Venezia si preannuncia ricca di eventi e star internazionali: a cominciare dall’anteprima di Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton con Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Jenna Ortega e Willem Dafoe, che sarà l’apertura fuori concorso del Lido come annunciato un paio di settimane fa.
Fra i film in concorso ci saranno quasi sicuramente l’attesissimo Joker 2: Folie à Deux, il sequel musicale di Todd Phillips del suo Joker, vincitore del Leone d’Oro 2019, con Lady Gaga e Joaquin Phoenix, insieme a Maria, il film biografico su Maria Callas di Pablo Larraín, con protagonista Angelina Jolie nel ruolo della nota cantante lirica.
Molto probabile anche la presenza in concorso di Luca Guadagnino, reduce dai recenti successi di Challengers, col suo Queer, tratto dall’omonimo romanzo di culto di William S. Burroughs, con protagonista Daniel Craig nel ruolo del famoso autore della controcultura e Drew Starkey. In concorso anche Iddu, l’attesissimo dramma sul boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano.