Uno di famiglia è stato girato a Roma, Lido di Ostia e Villa Veientana nell’arco di sei settimane. Alcune scene infatti sono ambientate tra le vie della capitale e la famosa location per i matrimoni e feste private.
Per quanto riguarda le location romane, lo studio di Luca (Pietro Sermonti), nel quale insegna dizione a Mario (Moisé Curia), si trova in Via San Domenico. In Via del Commercio è girata la scena in cui zia Angela investe il ragazzo che ha osato insultarla, mentre l’inaugurazione della clinica pediatrica da parte della medesima avviene in Viale Alessandro Magno 386 e l’edificio è vero: si tratta del GVM – ICC Istituto Clinico Casalpalocco. In via Monserrato a Roma si trova il negozio di Regina e di Stefano; il primo sta al civico 44 ed è in realtà Antichi Kimono, mentre il secondo è al civico 101 e attualmente è Poltrone Couture. La scena in cui Luca e Regina vengono fermati dalla polizia per un controllo è ambientata in via Merulana.
Si fa un fugace salto al di fuori della Città Eterna a La Vecchia Pineta sul Lungomare Lutazio Catulo a Lido di Ostia, dove Luca e la sua ragazza Regina cenano in un ristorante che si scopre appartenere sempre alla zia Angela. Infine, le scene negli interni della famiglia Serranò hanno avuto come location Villa Veientana.
Uno di famiglia è una commedia del 2018 diretta da Alessio Maria Federici ed è la storia di Luca, un professore di dizione molto precario che, casualmente, salva la vita al suo studente Mario, il quale vorrebbe rimuovere l’accento calabrese dalla sua parlata, così da divenire un bravo attore. Il buon gesto del nostro protagonista lo porterà ad essere benvoluto dalla famiglia di Mario, i Serranò, i quali entreranno pian piano nella sua vita risolvendo ogni suo problema in uno schiocco di dita.
La pellicola ha ricevuto un incasso attorno ad un milione di euro.