Un amore all’altezza è stato realizzato grazie a degli effetti speciali particolari mostrati in un video. Su Youtube è stata caricata, infatti, una featurette sottotitolata in inglese, in cui possiamo vedere come l’attore Jean Dujardin è stato rimpicciolito. A sorpresa, infatti, non si tratta di effetti digitali realizzati al computer, ma quella che possiamo definire la magia del cinema vecchio stampo. Per far sembrare l’attore più piccolo rispetto alla sua altezza, il regista e il direttore della fotografia hanno studiato le inquadrature e la posizione della macchina da presa e degli attori per giocare con la prospettiva e creare delle illusioni ottiche in modo tale da far sembrare l’attore francese più piccolo di 50 centimetri rispetto alla sua altezza naturale di 1 metro e 82.
Un amore all’altezza racconta, infatti, la storia di Diane (Virginie Efira), un avvocato di successo che decide di andare a un appuntamento al buio con Alexandre, uomo che sembra affascinante, intelligente e spiritoso. Scoprirà, però, che Alexandre è alto solo 136 centimetri, rendendo la relazione, per quanto con una forte affinità di base, problematica. Per gestire tutte le scene in cui i personaggi, di altezza diversa, compaiono nella stessa inquadratura, oltre alle tecniche di ripresa raccontate precedentemente, la troupe ha costruito dei set con oggetti di grandezza diversa. Inoltre, Jean Dujardin è spesso ripreso dall’alto senza che vengano mostrate le gambe oppure recita inginocchiato o seduto su sgabelli speciali che gli permettono di simulare la camminata.
Se il video del backstage rimane molto attento a nascondere alcune accortezze, il sito francese Programme-tv.net scende un po’ più nel dettaglio, spiegando come gli attori recitavano guardando in direzioni diverse (Dujardin verso l’alto, gli altri verso il basso) o recitavano in due inquadrature diversi, poi sovrapposte in fase di editing. Una tecnica basilare del montaggio video che risale agli albori del cinema, addirittura utilizzata da Georges Méliès.
Un amore all’altezza è un piccolo cult romantico molto amato dal pubblico e ha avuto un discreto successo. Su Netflix è disponibile un remake brasiliano dal titolo Amore senza mezze misure.