Il primo trailer di Triangle of Sadness di Ruben Östlund è ora online. Il film è una black comedy satirica che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022. Östlund, che ha esordito con la commedia Force Majeur, ha ora due Palme d’Oro all’attivo grazie a Triangle of Sadness e alla satira del 2017 The Square. Il nuovo film segna il primo lungometraggio in lingua inglese di Östlund.
Triangle of Sadness vede protagonista l’attore di Beach Rats e The Kingsman Harris Dickinson nei panni di un aspirante modello che ha la possibilità di fare una vacanza a bordo di uno yacht di lusso dopo che la sua fidanzata influencer ha vinto un viaggio gratuito. Woody Harrelson interpreta il capitano alcolizzato dello yacht. Lo yacht è pieno di ospiti pretenziosi e snob che costituiscono l’1%, ma tutti avranno la loro rivincita quando il viaggio prenderà una piega oscura.
Al Festival di Cannes di maggio, Triangle of Sadness ha scioccato il pubblico – c’é anche chi è uscito dalla sala – dopo che una sequenza di ben 15 minuti mostra vomito e defecazione in tutti i loro – per così dire – “dettagli grafici”. Neon, che ha ottenuto i diritti per la distribuzione del film dopo Cannes, punta tutto sul fattore “disgusto in chiave satirica”, visto che la locandina del film mostra uno dei personaggi che vomita oro.
Triangle of Sadness si aggiunge a Titane e al vincitore dell’Oscar Parasite come terzo vincitore della Palma d’Oro distribuito da Neon. Il film sarà presentato in anteprima nordamericana al Toronto International Film Festival il mese prossimo.