Il sequel di Top Gun: Maverick sembra essere in sviluppo, con Tom Cruise ancora una volta in veste di protagonista e affiancato da Glen Powell e Miles Teller, che questa volta dovrebbero avere ruoli di maggior rilievo. Si riconfermano gli stessi sceneggiatori e il regista per portare sugli schermi il terzo capitolo della trilogia.
Secondo quanto riferito da Matt Belloni di Puck, è effettivamente iniziato lo sviluppo del sequel di Top Gun: Maverick, sebbene la lavorazione sia entrata in fase di pre-produzione soltanto in questi giorni. Le certezze vedrebbero Tom Cruise nuovamente nel cast come protagonista, affiancato da Glen Powell e Miles Teller a fargli da spalla. Ehren Kruger, che aveva co scritto la sceneggiatura del precedente capitolo, sarà lo sceneggiatore principale che starebbe iniziando la stesura della trama di questo nuovo film. Un grande ritorno anche per la regia con Joseph Kosinski che dirigerà, e produrrà, il progetto.
La fase di produzione e le riprese dovrebbero iniziare a tutti gli effetti agli inizi del 2025, più che altro per mancata disponibilità del suo protagonista e del regista. Infatti Cruise è attualmente impegnato con le riprese dell’ultimo capitolo della sua saga più famosa, Mission Impossible – Dead Reckoning – Parte Due, e sta ancora aspettando il via libera della NASA per girare il suo famoso progetto ambientato nello spazio e si sospetta che dovrà attendere ancora un bel po’. Kosinski, invece, sta lavorando a un lungometraggio basato sulla Formula Uno con Brad Pitt, perciò almeno per tutto il 2024 saranno entrambi off limits.
Top Gun: Maverick è stato un enorme successo al botteghino e ha segnato una grandiosa ripartenza per le sale cinematografiche post pandemia, venendo amato da tutti come testimoniato nella nostra recensione. Riconosciuto come il film che ha riportato le persone in sala, lo stesso Steven Spielberg ha pubblicamente ringraziato Tom Cruise per aver salvato il cinema. Battendo numerosi record di incassi, è il più grande successo della Paramount e lo è stato anche al suo arrivo in streaming.