Aubrey Plaza ha dichiarato che le piacerebbe interpretare Lara Croft in un futuro progetto di Tomb Raider, in risposta al recente “fan casting” del regista Edgar Wright. L’attrice, comica e produttrice, con oltre 80 crediti di recitazione, è nota per il ruolo di April Ludgate nella sitcom Parks and Recreation. Oltre ai suoi ruoli televisivi, Plaza ha partecipato a diversi film, come Scott Pilgrim vs. the World, Monsters University, Ingrid Goes West e Black Bear. Il suo ultimo film, Emily The Criminal, di cui è anche produttrice, è appena uscito nelle sale americane.
Durante un’apparizione al Tonight Show di Jimmy Fallon per promuovere il suo nuovo film Emily the Criminal, Aubrey Plaza ha raccontato che Wright, che ha lavorato con lei in Scott Pilgrim vs. the World, le ha mandato un messaggio dopo averla vista sulla copertina di una rivista, in una foto promozionale proprio di Emily the Criminal. Wright avrebbe scambiato il suo outfit con quello di Lara Croft e ha pensato che l’attrice fosse stata scritturata come nuova eroina di Tomb Raider. Possiamo dire che questo intervento è particolarmente tempestivo, dato che l’annuncio della cancellazione del sequel di Tomb Raider del 2018 – con Alicia Wikander protagonista è recente.
Ora, in un’intervista a Newsweek, Plaza ha raccontato qualcosa di più sul suo scambio di battute con Wright, sottolineando quanto sia divertente il fatto che il top e la borsa che sfoggia nella foto ricordino proprio il costume di Lara Croft. Plaza ha poi aggiunto di essere stata lusingata dal fan casting di Wright, spiegando che le piacerebbe interpretare un personaggio iconico e cazzuto come Lara Croft.
“Non ho idea di cosa mi riservi il futuro, ma è un’idea che mi piace. È stato così divertente quando [Wright] mi ha mandato questo messaggio, perché non mi ero resa conto della straordinaria somiglianza tra queste foto. In realtà, Emily ha una borsetta e Lara Croft una fondina per la pistola, sono molto diverse. Si tratta di un paragone molto strano e del tutto casuale, ma lo accetto. Adoro i film d’azione e non faccio discriminazioni tra grandi o piccoli film. Amo tutti i tipi di film. Mi piacerebbe se in qualche modo si trasformasse in una cosa vera, ma chi lo sa, non ne ho idea. È un personaggio iconico. È l’eroina cazzuta per eccellenza”.
Basata sul personaggio della serie di videogiochi Tomb Raider, Lara Croft è un’archeologa britannica che viaggia in tutto il mondo alla ricerca di reperti preziosi ed esplora pericolose tombe e rovine. Con due serie di film live-action di Tomb Raider all’attivo, l’iconica eroina è stata interpretata da Angelina Jolie in due film dei primi anni 2000 e da Alicia Vikander nel reboot del 2018. Dopo la cancellazione del sequel con Alicia Vikander, esiste la possibilità di una nuova Lara Croft in futuro, quindi questa ipotesi potrebbe rivelarsi più di un semplice sogno per Aubrey Plaza.
Con il sostegno di un regista affermato come Wright, unito alla sua ampia carriera di attrice di successo, il ruolo di Lara Croft sembra una possibilità abbastanza ragionevole per Plaza. Il pubblico potrebbe conoscerla soprattutto per i suoi ruoli comici, ma in realtà la sua filmografia comprende una varietà di generi, tra cui thriller, drammi, horror, misteri e progetti d’azione. Il suo ultimo film Emily the Criminal, in particolare, includeva una manciata di sequenze d’azione ad alti livelli di tensione, dunque, Aubrey Plaza potrebbe sicuramente calarsi nel ruolo di un personaggio intelligente e testardo, come l’iconica Lara Croft.