Secondo il giornalista Jeff Sneider, Harrison Ford vestirà i panni del Generale Ross nell’attesissimo film sui Thunderbolts, il che costituirà l’ingresso ufficiale dell’attore di Indiana Jones nel MCU dopo la morte di William Hurt, che avrebbe dovuto interpretare il famigerato Generale in principio. “Abbiamo saputo che Harrison Ford è stato ingaggiato per il ruolo del Gen. Thunderbolt Ross, che dovrebbe fare la sua prima apparizione in… CAPTAIN AMERICA 4“, ha dichiarato Sneider via Twitter.
Al momento, il ruolo di Ford nei prossimi film non è ancora chiaro, ma il personaggio di Ross “Thunderbolt” assume spesso un ruolo simile a quello di Amanda Waller di Suicide Squad nei fumetti. In un recente episodio di Marvel’s She-Hulk si è fatto riferimento a Red Hulk, ovvero la trasformazione del Generale Ross nei fumetti. Creato come parte di un programma di super-soldati da Intelligencia (un’organizzazione apparsa anche in She-Hulk), Red Hulk ha debuttato nel 2008. È diventato presto uno dei preferiti dai fan, in quanto Hulk più tattico e dotato di armi.
I Thunderbolts sono stati creati dallo scrittore Kurt Busiek e dall’artista Mark Bagley. Il primo numero dei Thunderbolts presentava la squadra come un gruppo apparentemente benevolo che cercava di riempire il vuoto lasciato dai Vendicatori scomparsi. Tuttavia, il colpo di scena finale di quel numero rivela che i Thunderbolts sono in realtà dei cattivi sotto mentite spoglie e il loro leader è nientemeno che il Barone Zemo.
Nonostante abbiano iniziato come lupi travestiti da pecore, ai Thunderbolts è piaciuta l’idea di essere accolti come eroi dal grande pubblico. Ad oggi, la squadra originale rimane l’incarnazione più longeva, con una durata di un intero decennio e più di 100 numeri.
I Thunderbolts hanno subito un’importante revisione all’indomani del crossover Marvel Civil War, che ha portato il franchise più in linea con la Suicide Squad della DC. Guidata da Norman Osborn, questa squadra di supercriminali incarcerati è stata incaricata di dare la caccia agli eroi che hanno violato il Superhuman Registration Act. Come parte della sua presa di potere, Osborn promosse molti dei Thunderbolts nella sua nuova squadra di Vendicatori Oscuri. Tuttavia, creò anche una nuova squadra di Thunderbolts incaricata di svolgere missioni troppo sporche o politicamente sensibili per i Vendicatori.
Nonostante la natura psicologicamente instabile della maggior parte dei membri, i nuovi Thunderbolts si dimostrarono sorprendentemente efficaci nel loro lavoro. Osborn sfruttò la buona volontà generata dal suo ruolo nel fermare un’invasione Skrull per incoronarsi nuovo direttore dello SHIELD, ribattezzando l’organizzazione come HAMMER. Dopo il crollo del regime di Osborn in Siege del 2010, Luke Cage ha assunto il comando dei Thunderbolts, guidando una squadra di prigionieri del Raft che comprendeva sia volti noti che nuovi arrivati come Juggernaut e Man-Thing.
Tuttavia, i ruoli di Hulk della Marvel comportano spesso un grande lavoro di motion capture… e non è chiaro se Ford indosserà o meno una tuta di motion capture per portare Red Hulk sul grande schermo. In ogni caso, sembra che “Thunderbolt” Ross tornerà. Se apparirà o meno Red Hulk rimane però un mistero.