Taika Waititi ha rivelato che la director’s cut di Thor: Love and Thunder conterrebbe ancora più humor. Già con Thor: Ragnarok del 2017, il regista neozelandese aveva impresso la sua comicità sulla storia del Dio del Tuono, ma con questo quarto capitolo lo stile di Waititi si consolida al massimo.
Thor: Love and Thunder ha esordito al cinema mercoledì 6 luglio, ricevendo recensioni contrastanti, con una percentuale del 68% di gradimento su Rotten Tomatoes. Mentre molti critici lodano l’umorismo del film e l’interpretazione di Christian Bale nei panni di Gorr, alcuni ne hanno criticato l’ambiguità del tono e gli effetti speciali “poco brillanti”. Thor: Love and Thunder è anche sensibilmente più breve della maggior parte dei film del MCU, con una durata di poco inferiore alle due ore. Questa durata ridotta potrebbe essere il risultato di molte scene tagliate, come spesso accade quando si sta lavorando al montaggio finale di una pellicola. A volte queste scene eliminate vengono riproposte in un secondo momento, ma può anche capitare che vengano incluse in uscite speciali home video o nelle director’s cut.
In una nuova intervista con NME, Waititi ha svelato come potrebbe essere la director’s cut di Thor: Love and Thunder. Confermando che le scene vengono sempre eliminate per un motivo specifico, ha affermato che la sua director’s cut conterebbe probabilmente ancora più umorismo. “Direi che la mia versione avrebbe probabilmente qualche battuta in più. Potrebbero esserci un paio di scene eliminate ma, come dico sempre, una scena viene eliminata perché non è abbastanza buona per essere inserita nel film. Penso che la sezione delle scene eliminate sul DVD, non che le usino più, dovrebbe essere solo un elenco delle scene e non contenere nessun link, così nessuno potrebbe cliccare su di esse!“.
Sebbene il MCU non abbia mai realizzato una director’s cut, l’idea non è di certo inedita nel genere dei cinecomics: le director’s cut di Batman V Superman: Dawn of Justice e di Justice League si sono rivelate addirittura più popolari delle versione per la sala.
È interessante notare che Waititi ha dichiarato che la sua director’s cut di Thor: Love and Thunder spingerebbe ancora di più sullo humor. Considerando che molte recensioni affermano che le battute del film spesso vanno a intaccare sequenze emotive o contribuiscono a confondere il tono generale, forse sarebbe meglio che una director’s cut di Thor: Love and Thunder non uscisse. Tuttavia, per i fan che desiderano dare un’occhiata alle scene eliminate nel DVD e nel Blu-ray, quando usciranno, si spera che questa sezione dei contenuti speciali non sia composta soltanto da un misero elenco!