The Whale di Darren Aronofsky, presentato in concorso a Venezia 2022 ha finalmente ottenuto un trailer. Il film prodotto dalla A24 vede Brendan Fraser fare ritorno al grande schermo in una performance che ha odore di Oscar. Al suo fianco in questo dramma strabordante, la giovanissima Sadie Sink, star di Stranger Things.
La trama di The Whale segue Charlie (Fraser), un insegnante di inglese che convive con l’obesità e che ha deciso di mangiare fino alla morte. Il suo dolore e la sua infelicità derivano dall’abbandono e dalla morte del suo amante gay, che lo hanno condotto al bine-eating cronico. Nel frattempo, Charlie lotta per riallacciare i rapporti con la figlia diciassettenne, interpretata da Sadie Sink. Ora, l’uomo, che pesa circa 300 chili, ha un’ultima possibilità di redenzione con sua figlia.
The Whale è uscito dal circuito dei festival autunnali con recensioni entusiastiche per l’interpretazione di Fraser, che alla Mostra del Cinema di Venezia si è guadagnato una standing ovation di sei minuti, durante la quale l’attore è scoppiato in lacrime. Anche le proiezioni al Toronto International Film Festival e al London Film Festival hanno ottenuto una standing ovation per Fraser. Per molti opinionisti degli Oscar, Fraser è il favorito per la vittoria come miglior attore.
The Whale è il primo lavoro da regista di Aronofsky dopo “Mother!” del 2017, che ha diviso critica e pubblico. Il regista di “Il cigno nero” e “Pi greco – il teorema del delirio” sta cercando di rientrare nella corsa ai premi con il suo nuovo film. L’ultimo film di Aronofsky, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di The Whale, arriverà nelle sale statunitensi a dicembre.