A Venezia 2022 il cast di The Son ha presentato il film di Florian Zeller, un dramma familiare che vede tra i protagonisti Hugh Jackman e nel quale figura anche Anthony Hopkins, in un ruolo piccolo ma importante. Durante l’incontro con la stampa Jackman ha parlato anche dell’illustre collega e ha svelato qualche dettaglio su di lui.
“Ero emozionato e un po’ nervoso per l’incontro con Hopkins, è un attore che ho sempre ammirato. Inviava costantemente email a Florian, è una persona piena di vita e di gioia.” – ha detto Jackman. Nel film Hopkins interpreta il padre di Jackman (e il nonno del giovane protagonista, un ragazzo affetto da disturbi mentali). Un uomo che ha sempre messo il lavoro in cima alle sue priorità e poi la famiglia. Il personaggio di Jackman, che è divorziato dalla prima moglie, ce la metterà tutta per dedicare a suo figlio le attenzioni che a lui sono mancate da ragazzo.
“Siamo tutti figli e figlie, sempre condizionati dal nostro passato e dal nostro presente” – ha detto Jackman, che ha anche spiegato perché si è innamorato del suo ruolo in The Son: “Non ho visto la piece a teatro ma ho letto la sceneggiatura e avevo visto The Father… ho avuto una sensazione di fuoco, un senso che quella parte fosse giusta per me e che dovessi fare quel ruolo. Io ho scritto al regista e gli ho detto, “se non sei già in contatto con qualcuno.mi piacerebbe questa parte.” Ho rincorso io questo ruolo.”
The Son infatti è un prequel di The Father, film diretto dallo stesso Zeller nel 2020, con Anthony Hopkins come protagonista. Sia The Son che The Father sono tratti da due lavori teatrali di Zeller. A tale proposito il regista ha aggiunto: “Provengo dal teatro, negli ultimi anni ne ho fatto molto e lo amo profondamente, non abbandonerò il teatro, ma ora voglio esplorare il cinema. Sono otto mesi che sto lavorando ad un musical di Broadway”