The Order è il nuovo thriller drammatico del regista australiano Justin Kurzel, il quale non varcava le scene da ben 3 anni con il suo ultimo progetto: Nitram. Il film sarà presentato in anteprima mondiale al festival di Venezia, dove figurerà come concorrente al leone d’oro. L’attore protagonista sarà Jude Law, e al suo fianco vedremo Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett e molti altri.
Sceneggiato dal nominato all’Oscar Zach Baylin, il film è un adattamento dal romanzo The Silent Brotherhood, scritto da Kevin Flynn e Gary Gerhardt, che segue minuziosamente l’aumentare dei crimini da parte di un gruppo terroristico di natura razzista. La storia è ambientata nel 1983, anno in cui avvengono una serie violente rapine in banche, operazioni fraudolente, e attentanti a furgoni blindati che spaventato le comunità di tutto il Pacifico nordoccidentale. Mentre gli sconcertati agenti delle forze dell’ordine cercavano risposte, un agente solitario dell’FBI, di stanza nella sonnolenta e pittoresca cittadina di Coeur d’Alene, nell’Idaho, comincia a credere che i crimini non siano opera di criminali tradizionali con interessi economici, bensì di un gruppo di pericolosi agenti domestici ispirati da un leader radicale e carismatico, il quale pianifica una guerra devastante contro il governo federale degli Stati Uniti.
Il regista ha rilasciato una dichiarazione alla rivista statunitense Deadline, a proposito della realizzazione del film, parlando di quanto sia stato un onore e un privilegio poterlo fare e raccontare una storia che si allaccia a doppio filo con il presente:
È stato un privilegio lavorare con un cast e una troupe così straordinari su una sceneggiatura strabiliante di Zach Baylin, una storia del passato che dialoga in modo così diretto con il presente.
Negli Stati Uniti, il film ha già un distributore, Vertical, il quale partner in affari, nonché importante produttore cinematografico Peter Jarowey, si è voluto esprimere in merito alla possibilità di collaborare ancora una volta con Kurzel e tutto il cast, oltre alla partecipazione alla Mostra di Venezia:
È fantastico tornare in affari con un film come The Order e portare l’avvincente storia di Justin al pubblico statunitense. Basata su eventi realmente accaduti. Le performance dinamiche di Jude, Nicholas e Tye terranno gli spettatori incollati alle poltroncine del cinema dall’inizio alla fine.
In Italia, il film non avendo ancora un distributore che ne abbia acquistato i diritti, non ha ancora una data di uscita, ma noi ci auguriamo speranzosi, a seguito di una buona accoglienza Veneziana, che il film abbia le giuste attenzioni distributive anche per il nostro Paese.