Giancarlo Esposito, interprete di Moff Gideon nell’acclamata serie tv The Mandalorian, ha accennato a un suo possibile ritorno nella galassia lontana lontana. Anche se, al momento, non ci sono conferme ufficiali, l’attore afferma che sarà a disposizione, qualora il creatore Jon Favreau e il produttore Dave Filoni avessero bisogno di lui.
Esposito è stato il cattivo principale della serie per tre stagioni. In qualità di leader di ciò che restava dell’Impero Galattico caduto, il personaggio faceva uso delle sue abilità nell’uso della darksaber per eliminare Mandalore. Gideon aveva tentato anche di catturare Grogu più volte per ottenere sensibilità alla Forza. Alla fine, aveva incontrato la morte in un’esplosione. In un’intervista con Deadline per promuovere il film MaXXXine, l’attore si è espresso riguardo al possibile ritorno del personaggio:
Tutto è possibile. Non ne so nulla al momento, ma dico che, se avranno bisogno di me, sarò lì. Adoro Jon Favreau, Dave Filoni e ciò che la Disney fa con The Mandalorian, e, chissà, potrebbe esserci un momento in cui potrò tirarmi indietro e riprendere il comando.
Giancarlo Esposito on if we could see Moff Gideon return for ‘Mandalorian & Grogu’ pic.twitter.com/bQnySbZusX
— Deadline Hollywood (@DEADLINE) June 25, 2024
Una risposta diplomatica, ma entusiasmante, da parte di Esposito, un artista che ha dato vita ad alcuni terrificanti cattivi nel corso della sua carriera, in particolare Gus Fring in Breaking Bad. La regola d’oro delle morti nei film e in tv è che, se non vedi un corpo, non puoi considerare qualcuno veramente morto. È impossibile escludere che Gideon sia fuggito all’ultimo secondo e che, in qualche modo, ritorni per dare ancora filo da torcere a Din Djarin e al suo adorabile piccolo compagno verde. Il prossimo progetto di Star Wars, di cui la presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, è più che entusiasta, The Mandalorian & Grogu (per cui è in trattative anche anche Sigourney Weaver), è stato rivelato dopo il primo lancio di una partita di baseball dei Los Angeles Dodgers. Il lungometraggio, una continuazione di The Mandalorian, sarà collocato dopo la terza stagione dello show.
Ma non è finita qui: l’interprete, infatti, farà il suo debutto nel MCU in Captain America: Brave New World. Sebbene non possa condividere troppi dettagli sul suo personaggio, ha comunque offerto alcuni spunti su ciò che i fan possono aspettarsi dal suo ruolo: “Quando mi vedrai nel MCU, vedrai un tipo tosto, e sono emozionato per questo“, ha spiegato. “Recitare significa usare ogni parte del tuo corpo, le tue emozioni, i tuoi sensi, i tuoi sentimenti, per ritrarre qualcosa. Ma non mi hai visto usare il mio corpo nel modo in cui farò nel MCU, è emozionante. Non posso dire chi interpreterò, ma sarai colpito quando lo vedrai“. Il film Marvel uscirà nei cinema di tutto il mondo il 14 febbraio 2025. The Mandalorian & Grogu, il 22 maggio 2026.