The Last of Us 1×06 ha visto il debutto di Graham Greene nel ruolo di Marlon. L’ultimo capitolo del viaggio di Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) alla ricerca di una cura per l’epidemia fungina che ha ucciso la maggior parte della popolazione li ha portati a incontrare nuove persone, tra cui proprio Marlon. L’uomo, piuttosto burbero, non è stato l’ospite più accogliente per Joel ed Ellie, ma ha offerto alcuni preziosi consigli ai protagonisti.
Marlon è apparso per la prima volta in “Kin”, incontrando Joel ed Ellie dopo che i protagonisti si sono introdotti in casa sua. Come la Kathleen di Melanie Lynskey, il personaggio di Marlon non ha una controparte videoludica. È un sopravvissuto che vive con la moglie Florence (Elaine Miles) nella loro baita, senza prestare attenzione a ciò che accade al di là delle mura, in modo analogo a come Bill e Frank hanno scelto di trascorrere le loro vite. Sebbene il loro primo incontro non sia iniziato con il piede giusto, Marlon e Joel hanno appianato le divergenze dopo che Joel ha chiarito che la sua unica intenzione è quella di trovare suo fratello Tommy (Gabriel Luna). In effetti, Florence ha persino preparato una zuppa per gli ospiti inaspettati e ha apprezzato le risposte argute di Ellie.
La puntata diretta da Jasmila Žbanić è stata il momento perfetto per il debutto di Marlon. Conosciuta per i suoi toccanti ritratti del costo umano della guerra, la regista bosniaca, acclamata dalla critica, ha creato con Marlon un personaggio a tutto tondo, nonostante la sua breve presenza sullo schermo. In poche battute, Marlon ha fatto capire chiaramente di non credere alla causa delle Luci – il gruppo di ribelli che combatte contro la dittatura militare – e di non amare le persone che vivono nella comunità di Jackson, come il fratello di Joel. Quando Joel ha accusato Marlon di nascondersi, l’uomo più anziano ha risposto di aver vissuto nella sua capanna molto prima dell’epidemia di Cordyceps, con grande disapprovazione della moglie. Prima di separarsi, i due avvertono Joel ed Ellie dei pericoli che potrebbero incontrare se continuassero a viaggiare verso ovest.