Appena arrivato nelle sale e presto, dal 22 luglio, su Netflix, The Gray Man è il nuovo blockbuster dei fratelli Russo, che dopo essersi presi una pausa con il genere action dopo Avengers: Infinity War e Avengers Endgame tornano a quello che sanno fare meglio: una storia (in questo caso un’adrenalinica spy story) tutta azione, esplosioni ma anche tanto divertimento. E che potrebbe dar vita a diversi sequel e prequel.
Al centro della vicenda troviamo Sierra Six (Ryan Gosling), un detenuto che viene arruolato per fare l’agente segreto per un programma della CIA molto particolare. Dopo quasi vent’anni di onorato servizio le cose però iniziano a cambiare e i nuovi capi dell’agenzia – in particolare il criptico Denny Carmichael (Regé-Jean Page) – gli chiedono di eliminare un altro membro della squadra Sierra, qualcuno che si era entrato in possesso di alcune informazioni molto pericolose. Da questo momento la vita di Six cambierà radicalmente, braccato da quelli che dovrebbero essere i suoi alleati e preoccupato per le persone che ama. Ad aiutarlo un altro agente, Dani Miranda (Ana de Armas), ma contro di lui c’è l’ex ufficiale Lloyd Hansen (Chris Evans), dai metodi brutali e dalla personalità instabile.
Il film, che è tratto dal romanzo omonimo di Mark Greaney ed è parte di una fortunata saga letteraria, potrebbe essere il primo di una lunga serie di adattamenti. Durante il junket internazionale di presentazione del film gli attori presenti non hanno fatto accenno a questa possibilità, solo Ana de Armas ha scherzato con Ryan Gosling sul fatto che – essendosi divertita molto con lui nelle scene in comune, tra i due è infatti un continuo di battutine e divertenti prese in giro – non vede l’ora “di rifarlo nel prossimo film“.
A domanda diretta, i due registi Anthony e Joe Russo hanno però ammesso che quella di dirigere altri film con protagonista l’agente segreto di Ryan Gosling è decisamente una possibilità. Anthony Russo ha infatti affermato: “Parte della nostra motivazione nel mettere insieme un cast di questo tipo, che può dare vita a personaggi così interessanti, è anche quella di creare un’universo condiviso in cui sarà possibile seguire le loro avventure e continuare a vederli in azione, sia andando avanti che tornando indietro. Quindi, la speranza è che ci saranno nuove storie da raccontare nell’universo di Gray Man.”
Nel cast di The Gray Man – oltre a Gosling, de Armans, Page e Evans – troviamo anche Billy Bob Thornton, Jessica Henwick, Wagner Moura, Alfre Woodard, Julia Butters, Callan Mulvey e Dhanush.