Universal Pictures ha rilasciato il primo trailer di The Fabelmans, che ripercorre gli anni della formazione del leggendario regista Steven Spielberg. Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival sabato, il suo ultimo lavoro dietro la macchina da presa propone uno sguardo inedito sull’esistenza del regista filtrata dagli occhi di un giovane ragazzo di nome Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle). Il film, che uscirà in tutto il mondo il 23 novembre, si preannuncia come uno sguardo toccante su come il regista abbia raggiunto altissime vette nel mondo del cinema.
Il trailer segue Sammy durante la sua infanzia, catturando i momenti della sua vita che lo hanno fatto innamorare della magia del cinema, e anche i frangenti che ne hanno spronato o, al contrario, scoraggiato tale ricerca artistica. Diventa chiaro che la madre (Michelle Williams) è la forza trainante dell’amore di Sammy per il cinema, con il suo spirito artistico che brilla in un certo contrasto con il marito più pratico (Paul Dano).
La lunga e tortuosa carriera di Steven Spielberg è davvero degna di un adattamento dalle proporzioni cinematografiche. È uno dei registi più amati e influenti di sempre, con film di successo come Lo Squalo, E.T. l’Extra-Terrestre, Jurassic Park e il franchise di Indiana Jones, che continuano ancora oggi. Se a ciò si aggiungono capolavori cinematografici come il film sull’Olocausto Schindler’s List e il film di guerra Salvate il soldato Ryan, si delinea l’immagine di un creativo poliedrico in grado di trasformare qualsiasi tipo di storia in qualcosa di grandioso. Inoltre, è riuscito a rimanere attuale anche anni dopo i suoi film più influenti, dirigendo di recente il suo primo musical candidato agli Oscar, West Side Story. The Fabelmans cerca di catturare l’inizio di questo viaggio, mostrando la mentalità che alla fine lo ha reso il regista che è oggi.
The Fabelmans vede come protagonisti anche Michelle Williams, Paul Dano e Seth Rogen. Il film è dedicato alla memoria dei genitori di Steven Spielberg, Leah Adler e Arnold Spielberg.