Il co-sceneggiatore e regista di The Black Phone Scott Derrickson ha condiviso aggiornamenti su The Black Phone 2, confermando di avere qualche idea per il sequel, ma sottolineando che non ha alcuna fretta nei riguardi di questa produzione. Parlando con ScreenRant, Derrickson ha confermato di essere al lavoro su alcune idee per un potenziale sequel, anche se ha sottolineato di non voler affrettare i tempi e di voler realizzare il film solo se avrà fiducia in esso. “Sto masticando alcune idee. Non ho molta fretta in questo momento, ma ovviamente tutti vogliono un sequel perché il film è andato così bene. È qualcosa che mi piacerebbe fare, ma ovviamente lo farò solo se sarà grandioso“.
Derrickson ha co-scritto e diretto l’adattamento del 2022 del racconto horror di Joe Hill insieme a C. Robert Cargill, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di The Black Phone. Cargill è un suo frequente partner creativo con cui ha lavorato ai film Sinister e al primo film di Doctor Strange. In precedenza, il duo doveva tornare a co-scrivere e dirigere Doctor Strange nel Multiverso della Follia, ma ha poi abbandonato il progetto a causa di divergenze creative con i Marvel Studios concentrandosi su The Black Phone.
The Black Phone è incentrato su Finney, un giovane adolescente che vive in un tranquillo sobborgo di Denver negli anni ’70, che viene rapito dal terribile serial killer il Rapace, e trova un modo per poter comunicare con le sue vittime passate per cercare di fuggire. Mason Thames e Ethan Hawke guidano il cast di The Black Phone insieme a Madeleine McGraw, Jeremy Davies, James Ransone e Miguel Cazarez Mora. Uscito nelle sale lo scorso giugno, il thriller-horror ha ottenuto recensioni ampiamente favorevoli da parte della critica e del pubblico ed è stato un successo al botteghino, aprendo le porte a un potenziale secondo film.
Derrickson aveva già ventilato la possibilità di un sequel di The Black Phone in occasione dell’uscita nelle sale del primo film, affermando che l’autore Joe Hill gli aveva proposto un'”idea meravigliosa” per il sequel ed esprimendo il desiderio di realizzarlo se il film fosse andato bene. Grazie alla combinazione di un forte passaparola dopo l’anteprima al Fantastic Fest, alle recensioni della critica e al background di Derrickson nel genere horror, The Black Phone si è rivelato un altro successo per la Blumhouse Productions, incassando oltre 150 milioni di dollari a fronte di un budget di produzione di 18 milioni.
Dato che il primo film si concludeva con la morte del Rapace di Ethan Hawke e con il ricongiungimento di Finney con la sua famiglia, è comprensibile che alcuni si chiedano come The Black Phone 2 possa continuarne la storia e ritengano che debba essere un titolo a sé stante. Detto questo, la precedente affermazione di Derrickson, secondo cui Hill sarebbe venuto da lui con alcune idee per il sequel, e la sua conferma che non ha fretta di mettersi al lavoro, indicano il potenziale per un seguito emozionante del successo del 2022. Nel frattempo, il pubblico può recuperare il primo film di Black Phone ora sulle piattaforme digitali e il 16 agosto in Blu-ray e DVD.