Il brano dei Nirvana, Something in the Way, sta vivendo una nuova primavera in streaming dopo essere stato inserito nella colonna sonora di The Batman, il film di Matt Reeves con Robert Pattinson e Zoe Kravitz.
Boom di ascolti sul web. Secondo quanto riferito da Comicbook, gli ascolti in streaming sono aumentati del 1.200% grazie alla presenza nella score del film di Matt Reeves. La canzone del 1991 ha scalato le classifiche musicali digitali dopo che una nuova versione del brano Nevermind è apparsa nel primo trailer del cinecomic nell’agosto 2020, riprodotto quando Batman (Robert Pattinson) indaga sulla scena del crimine di una vittima assassinata dall’Enigmista (Paul Dano).
Something in the Way appare due volte in The Batman, dapprima in una sequenza che introduce il personaggio di Pattinson, nella cruda e sgangherata Gotham City.
Secondo il tracker delle classifiche musicali @chartdata, Something in the Way ha visto un aumento del 1.200% negli stream di Spotify dall’uscita di The Batman nelle sale.
.@Nirvana’s "Something In The Way" has seen a reported +1,200% increase in Spotify streams since its #TheBatman feature. It climbs to #2 in the US.
— chart data (@chartdata) March 9, 2022
“Quando scrivo, ascolto musica e, mentre stavo scrivendo il primo atto, ho messo su Something In The Way dei Nirvana”, ha detto Matt Reeves in precedenza a Empire Magazine. “Lì mi è venuto in mente che invece di fare di Bruce Wayne un playboy come abbiamo visto fino a questo momento, esiste un’altra versione che ha attraversato una grande tragedia ed è diventato un recluso. Così ho iniziato a creare questo collegamento con Last Days di Gus Van Sant e l’idea che questa versione romanzata di Kurt Cobain si trovi in questo tipo di maniero in decomposizione”.
Parlando con Esquire, Reeves ha aggiunto che Something in the Way “fa parte della voce del personaggio di Batman. Il solitario e vendicativo Bruce Wayne è una specie di tossicodipendente. La sua droga è la sua dipendenza da questa spinta alla vendetta. È come un Batman Kurt Cobain”.
Il film con Robert Pattinson ha conquistato pubblico e critica e appassionato i fan del Cavaliere Oscuro. In questi giorni abbiamo condiviso con voi la nostra analisi del finale di The Batman, ma abbiamo anche analizzato la regia di Matt Reeves per The Batman, uno degli elementi più riusciti.