Dopo 15 anni, Todd Field è pronto a tornare sul grande schermo con Tár, film guidato da Cate Blanchett e di cui è stato diffuso un primo trailer. In questa collaborazione con Field, l’attrice interpreta l’immaginaria Lydia Tár, un’acclamata compositrice diventata la prima donna direttrice di un’orchestra tedesca. La colonna sonora del film è affidata a Hildur Guðnadóttir, la compositrice islandese che nel 2020 ha vinto l’Oscar per la colonna sonora originale di Joker.
La storia seguirà Tár durante la sua vita quotidiana a Berlino, fino alla realizzazione della sua ultima sinfonia. Il cast di supporto comprende Nina Hoss, Noémie Merlant, Mark Strong, Julian Glover, Allan Corduner, Sophie Kauer e Sylvia Flote. Oltre a dirigere, Field ha scritto la sceneggiatura e produrrà il film con la sua Standard Film Company, assieme a Alexandra Milchan e Scott Lambert per la Emjag Productions. Il film sarà distribuito negli Stati Uniti da Focus Features e in tutto il mondo da Universal Pictures.
Tár segna il ritorno alla regia di Field, che ha debuttato nel 2001 con il film In My Bedroom, acclamato dalla critica e che ha ottenuto cinque nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film. Anche la successiva pellicola del 2006, Little Children, ha ricevuto un’attenzione simile, ottenendo tre nomination agli Oscar.
Sebbene negli anni successivi a Little Children Field avrebbe dovuto essere coinvolto in diversi progetti, tra cui un film ambientato durante la rivoluzione messicana con Leonardo DiCaprio e un adattamento di Purity di Jonathan Franzen per Showtime, non si è mai concretizzato nulla. Con questo grande ritorno e visto il successo dei suoi ultimi due film agli Oscar, non ci si deve sorprendere se la Blanchett è una delle favorite per la stagione dei premi.
Tár uscirà nelle sale americane il 7 ottobre e potrebbe essere presentato alla Mostra del cinema di Venezia, ma ne avremo conferma solo domani, quando verrà annunciata la line-up ufficiale del festival.