Beau Willimon, creatore di House of Cards, secondo quanto riportato da Hollywood Reporter, è stato scelto come sceneggiatore di Star Wars: Dawn of the Jedi, nuovo film che fungerà da prequel. James Mangold sarà il regista che si occuperà del progetto. Il film tratterà le origini della saga. Il cineasta ha già collaborato con Disney+ in occasione di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, uscito nelle sale l’estate scorsa.
La trama del film sarà ambientata 25 mila anni prima rispetto alla saga degli Skywalker. Beau Willimon torna nell’universo di George Lucas dopo aver scritto la prima stagione di Andor, considerata dalla critica la miglior serie di Star Wars, un ladro il cui pianeta natale, Kenari, è stato distrutto dall’Impero per colpa di un progetto minerario mal riuscito. La serie anticipa il film stand alone Rouge One, che ha appunto come personaggio principale Andor, diventato un ribelle. James Mangold, presentando il film di cui sarà sceneggiatore e regista, aveva spiegato: “Si tratta di un’occasione per raccontare l’intera storia, mostrare la nascita della Forza”.
Il regista ha affermato che la prima volta che aveva proposto le sue idee a Kathleen Kennedy, aveva citato come punti di riferimento Ben-Hur e i 10 Comandamenti, poiché la Forza è un concetto filosofico-religioso che lega tutti i film della saga. Mangold ha dichiarato: “Ma da dove è venuta? Come è stata trovata? Chi l’ha trovata? Chi è stato il primo Jedi? Ed è quello che sto scrivendo ora”.
La saga di Star Wars creata da George Lucas nel 1977 è composta da 9 film suddivisi in tre saghe, due film stand alone e 5 serie spin-off e attorno a essi si è creato un vero e proprio universo di opere tra serie animate, fumetti e videogiochi.
Numerosi sono i progetti in programma oltre a quello di cui abbiamo appena parlato, tra questi Skeleton Crew, ideato dal regista di Spider-Man: No Way Home, Jon Watts. Lo show si svolge dopo i fatti di Star Wars: Il ritorno dello Jedi, dunque durante la stessa linea temporale di The Mandalorian e seguirà gli accadimenti legati alla caduta dell’Impero. E The Acolyte, una serie live action che avrà luogo nell’era dell’Alta Repubblica, 200 anni prima degli eventi dei film prequel. Prossima all’uscita è anche la seconda stagione di Andor, la produzione è stata interrotta a causa degli scioperi di Hollywood ma, ora che le proteste sono rientrate, si spera che la serie possa uscire nel 2025.