Per combattere il Blue Monday, il giorno notoriamente più triste dell’anno, arrivano, a partire da lunedì 1° luglio 2024, gli #SpiderMondays, che segneranno il ritorno in sala di tutti i lungometraggi dedicati all’Uomo Ragno. L’iniziativa è di Sony Pictures, che ha deciso di riportare sul grande schermo tutte le versioni cinematografiche esistenti dell’amatissima saga.
Per chi si stesse chiedendo se verrà proiettato anche l’atteso Spider-Man 4, per quello dovremo ancora attendere, in favore di una vera e propria “maratona” del franchise, in onore del centenario della Columbia Pictures. Inizialmente, il rilascio era previsto esclusivamente nelle sale americane, ma ora è ufficiale che anche il pubblico italiano potrà godersi gli otto film. Sul suo canale YouTube, Sony Pictures ha anche divulgato il seguente calendario:
- Lunedì 1° luglio: Spider-Man
- Lunedì 8 luglio: Spider-Man 2
- Lunedì 15 luglio: Spider-Man 3
- Lunedì 22 luglio: The Amazing Spider-Man
- Lunedì 29 luglio: The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro
- Lunedì 5 agosto: Spider-Man: Homecoming
- Lunedì 12 agosto: Spider-Man: Far From Home
- Lunedì 19 agosto: Spider-Man: No Way Home
Il trailer sottotitolato dedicato mostra una panoramica su stralci tratti da tutti i lungometraggi, con Tobey Maguire (che non vedeva l’ora di tornare), Andrew Garfield e Tom Holland che vestono i panni dell’Arrampicamuri in tre epoche diverse, per poi riunirsi in No Way Home, prodotto che dimostra che chi fa da sé fa per tre. Il montaggio creato ad hoc per l’occasione fa vedere anche J. Jonah Jameson che dice di voler vedere Spider-Man a tutti i costi, una richiesta che crea scompiglio tra le diverse versioni del supereroe. Per quanto riguarda i dettagli sul prossimo capitolo, al momento si sa che c’è l’intenzione di far rivivere al personaggio le sue origini, con Peter che dovrà “seppellire completamente la vita che aveva come Peter Parker e sostituirla con il costume del supereroe, poiché è perseguitato dalla sua colpa commessa nel precedente film“.
Oltre a Tom Holland, Zendaya dovrebbe tornare a ricoprire il ruolo di MJ, ma anche Kirsten Dunst si è detta pronta a interpretare di nuovo la sua parte in un nuovo progetto dedicato a Spider-Man. Secondo alcuni rumor, Sidney Sweeney sarebbe la nuova Gatta Nera, mentre sono stati presi in considerazione come villan anche Scorpion e gli Spider-Slayers. Sembra essere certo, invece, il ruolo di Kingpin, stando ai social media. Da qualche dettaglio della trama trapelato, ci sarebbe l’eventualità che Peter Parker indossi la tuta aliena mostrata in No Way Home e che Venom faccia un’apparizione.