Spider-Man è stato il grandissimo escluso non solo dal Comic-Con 2022 ma anche dai piani che Marvel ha prefigurato per la Fase 5 del MCU, che non sembrerebbe includere l’arrampica-muri. Eppure, c’é un motivo preciso per cui i Marvel Studios non hanno potuto annunciare un film su Spider-Man nelle Fasi 5 e 6 del MCU: è importante ricordarci che, sebbene l’accordo Marvel-Sony sancisca formalmente l’appartenenza di Spider-Man al MCU, i suoi diritti cinematografici sono di proprietà della Sony. Dunque, i film di Spider-Man devono essere annunciati, programmati e distribuiti dalla Sony in cooperazione con Marvel.
Il panel della Marvel al SDCC 2022 ha lasciato gli spettatori entusiasti, con lo studio che ha confermato l’intera programmazione della Fase 5 e anche alcuni titoli chiave della Fase 6. Inoltre, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha rivelato che le Fasi dalla 4 alla 6 saranno collettivamente conosciute come “la Saga del Multiverso”, confermando la direzione generale ormai intrapresa dal MCU.
In realtà, era chiaro da tempo che il multiverso sarebbe stato fondamentale per il futuro del MCU. Avengers: Endgame ha introdotto il concept del viaggio nel tempo nel MCU, e Loki ha proseguito questa tendenza espandendo il tema del multiverso. Da allora, la Marvel ha utilizzato questa idea come opportunità per esplorare linee temporali e universi alternativi nella serie tv animata What If…?, mentre due importanti film di successo – Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia – sono stati incentrati su questo concetto.
Sorprendentemente, però, la Fase 5 del MCU non sembra includere alcun film su Spider-Man. La sua assenza è piuttosto notevole, dato che è già stato inquadrato come uno dei principali protagonisti del multiverso, con Sony che aveva autorizzato l’inclusione dei propri film nel nel più ampio multiverso del MCU. Molto probabilmente, Spider-Man tornerà comunque per Avengers: Secret Wars, programmato in coda alla Fase 6.
I programmi della Fase 5 e 6 annunciati al SDCC 2022 dovrebbero essere visti come un primo tassello di un progetto dalla portata immensa, piuttosto che come una stesura finale. In realtà, la Marvel non si è mai attenuta rigidamente ai suoi programmi, e lo abbiamo sperimentato soprattutto con la Fase 4 del MCU in continuo mutamento, spesso a causa di fattori fuori dal controllo della Marvel, tra cui i rapporti con la Sony. È lecito supporre che un film su Spider-Man sarà inserito da qualche parte, anche se al momento è difficile ipotizzare la collocazione precisa perché dipenderà soprattutto dalla disponibilità di Tom Holland.