Grazie all’uscita in digitale e home video, i fan Marvel possono rivedere Spider-Man: No Way Home e studiarselo inquadratura per inquadratura per individuare dettagli precedentemente non notati. Uno di questi riguarda un dettaglio nei titoli di coda, che chiarisce un elemento del finale che riguarda MJ, il personaggio di Zendaya. Attenzione, seguono spoiler per il film!
Alla fine del lungometraggio, per risolvere la crisi multiversale, Peter Parker chiede a Doctor Strange di lanciare un nuovo incantesimo. Questa volta tutti dimenticheranno l’esistenza di Parker, e di conseguenza il fatto che lui è Spider-Man. Peter promette all’amata MJ che verrà a trovarla per spiegare tutto, e inizialmente sembra che debba andare così. Solo che poi, una volta entrato nel bar dove lei lavora, il giovane decide di lasciarla vivere in pace, senza preoccupazioni legate all’essere la ragazza di Spider-Man. E così non le mostra la lettera che aveva scritto per chiarire quanto accaduto negli ultimi tempi.
Ebbene, come hanno notato alcuni fan, il contenuto della lettera, o almeno l’inizio, è visibile nei credits finali. Per leggerlo bisogna stoppare durante la sequenza animata con l’elenco del cast principale, quando appare l’immagine di Zendaya. Alla sua sinistra appare questo testo: “Cara MJ, non mi conosci, quindi questo suonerà folle. Ma in realtà mi conosci, in realtà.” Probabile che questa missiva salti nuovamente fuori nel prossimo film, che sarebbe già nelle prime fasi di lavorazione. L’intenzione, stando alle prime voci, è di far tornare Zendaya al fianco di Tom Holland, e in teoria Marvel e Sony vorrebbero nuovamente Jon Watts come regista. Quest’ultimo, però, è attualmente in pausa dai film di supereroi, il che lascia intendere che il quarto lungometraggio sullo Spider-Man di Holland sia previsto non prima del 2025 circa, per consentire al cineasta di lavorare ad altro. Per lo stesso motivo, Watts ha recentemente abbandonato il reboot dei Fantastici Quattro, che dovrebbe arrivare nelle sale entro la fine del 2024.
Visualizza questo post su Instagram
Al momento non si sa quale sarà il prossimo film in cui apparirà Parker, che in base al nuovo accordo tra Marvel e Sony siglato nel 2019 dovrebbe presenziare al fianco di altri eroi in un futuro non troppo lontano. Intanto è menzionato in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, attualmente nelle sale, dove il mago dice di aver avuto un’esperienza legata al Multiverso insieme a Spider-Man. Probabilmente lo vedremo (ma senza la voce di Holland) nella seconda stagione di What If…?, in arrivo su Disney+, e sempre sulla piattaforma è prevista una serie animata che racconterà le vicende di Peter prima degli eventi di Captain America: Civil War.