Dopo 14 anni dall’uscita di Shrek e vissero felici e contenti, DreamWorks Animation ha finalmente confermato l’arrivo di Shrek 5, annunciando cast, regista e data di uscita. Il quinto capitolo della saga verrà, infatti, rilasciato l’1 Luglio 2026.
DreamWorks Animation, attraverso un breve video pubblicato stanotte sui loro profili social, che potete vedere qui sotto, ha ufficialmente rivelato di star lavorando a Shrek 5, confermando anche il ritorno di tutti i doppiatori storici: Mike Myers (Shrek), Eddie Murphy (Ciuchino) e Cameron Diaz (Fiona). Per ora non è ancora stato confermato il ritorno di Antonio Banderas, che ha recentemente doppiato il Gatto ne Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio. Alla regia troveremo Walt Dohrn, regista di Trolls 3 – Tutti insieme e doppiatore di Tremotino nella saga di Shrek, e Brad Ableson, che farà da co-regista. Shrek 5 verrà inoltre prodotto da Gina Shay e Chris Meledandri, il fondatore di Illumination.
Not too Far, Far Away… @Shrek 5 is coming to theaters on July 1, 2026 with Mike Myers, Eddie Murphy, and Cameron Diaz. pic.twitter.com/3j6ctXpPGu
— DreamWorks Animation (@Dreamworks) July 9, 2024
Il post recita: “Non troppo lontano, lontano… Shrek 5 è in arrivo nei cinema a partire dal 1 Luglio 2026, con Mike Myers, Eddie Murphy, e Cameron Diaz”. Dopo l’appello di Eddie Murphy a gennaio 2023, lo scorso mese l’attore, mentre promuoveva Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F, rivelò a Collider di aver già iniziato a doppiare Shrek 5 e che sarebbe uscito anche un film su Ciuchino:
Lo abbiamo iniziato qualche mese fa. L’ho fatto. Ho doppiato il primo atto, e continueremo quest’anno, lo finiremo. “Shrek 5” uscirà e anche Chiuchino avrà il suo film. Ebbene sì, uscirà “Chiuchino”. Faremo “Shrek 5” e faremo “Chiuchino”.
La saga di Shrek, composta da Shrek, Shrek 2, Shrek terzo e Shrek e vissero felici e contenti, è stata un successo sia finanziario che di pubblico e critica, diventando uno dei franchise più popolari e redditizi della storia del cinema. Una curiosità che non tutti sanno è che Shrek e Shrek 2 vennero addirittura presentati in anteprima mondiale al Festival di Cannes nel 2001 e nel 2004. Inoltre, Shrek vinse, nel 2002, il primo Oscar in assoluto per il miglior film d’animazione. Al momento, non è stata rivelata una trama ufficiale di Shrek 5, ma, in attesa di ulteriori aggiornamenti, vi invitiamo a riscoprire come si è concluso il quarto capitolo della saga.