Tatiana Maslany ha rivelato che è stato girato un finale alternativo di She-Hulk, che ha definito “più serio”. Infatti, la chiusura effettiva della prima stagione della serie Marvel su Disney+ ha inglobato l’umorismo e l’ormai iconica rottura della quarta parete che ha contraddistinto la serie. Ora che tutte e nove le puntate della serie sono state finalmente rilasciate, abbiamo scoperto di più sulle diverse strade che il finale di She-Hulk: Attorney at Law avrebbe potuto prendere.
In una recente intervista con Entertainment Weekly, Maslany ha dichiarato che il finale di She-Hulk, compresa la già citata rottura della quarta parete che vede Jennifer parlare con una stanza di sceneggiatori Marvel e K.E.V.I.N. (Knowledge Enhanced Visual Interconnectivity Nexus), era solo una delle numerose conclusioni proposte. Sebbene la stagione si concluda con She-Hulk che usa il suo ingegno di avvocato contro l’IA, “l’algoritmo di intrattenimento più avanzato del mondo”, Maslany ha dichiarato a EW che sono stati elaborati numerosi finali alternativi. “Io e la sceneggiatrice di She-Hulk, Jessica Gao, abbiamo parlato molto del finale, perché dal punto di vista del tono sarebbe potuta andare in molti modi diversi“, ha detto la Maslany.
Questi finali alternativi non erano solo relegati alla sceneggiatura, ma come ha rivelato la Maslany a EW, almeno una di queste conclusioni è poi diventata quella effettiva: “Jess ha detto che c’erano tipo 20 versioni. Non ho mai visto 18 di queste versioni, ma ne ho viste due: quella che abbiamo scelto e una che abbiamo girato prima”. Secondo la Maslany, quel finale “era molto diverso, un po’ più serio e meno simile alla versione di Jen“, e la star dello show ha aggiunto: “Era [più] She-Hulk, quindi era troppo costoso, innanzitutto. E aveva una strategia diversa. La cosa che mi piace di questo episodio è che torniamo a far sentire Jen come se K.E.V.I.N. fosse un suo collaboratore e un suo pari, e che le sue idee meritano rispetto“.
Alla fine, però, la Maslany ha rivelato di essere “entusiasta” di come è venuto fuori il finale, e ha persino detto a EW che girare il finale di stagione è stata la sua parte preferita della produzione. “L’abbiamo girato in momenti diversi della serie, per cui c’erano diversi livelli di connessione con la serie e di ricerca del suo tono. È stato così rivelatore camminare nel lotto della Disney di Burbank con la mia tuta mo-cap e pensare: “Questo è un personaggio dello show che viene scritto in quella stanza”. È stato super divertente“.
Sebbene ad alcuni il finale sia sembrato antitetico a una serie televisiva Marvel, lo show nel suo complesso è stato accolto positivamente come una valida aggiunta al MCU. Oltre alla Maslany, She-Hulk è interpretata anche da un cast corale composto da Jameela Jamil, Ginger Gonzaga, Josh Segarra e Tim Roth. Inoltre, dato che la serie parla di Hulk, non sarebbe completa senza Mark Ruffalo, che riprende il ruolo di Bruce Banner dai film del MCU. Nel corso della serie compaiono anche altri attori Marvel, tra cui Charlie Cox nei panni del fan-favorito Daredevil e Benedict Wong in quelli dell’amabile Stregone Supremo, Wong.